PETACCIATO – La Giornata Mondiale dell’Acqua, istituita dalle Nazioni Unite nel 1992 e celebrata ogni anno il 22 marzo, ha lo scopo di promuovere una sempre maggiore attenzione sul bene più prezioso per la vita sulla Terra. Anche Ambiente Basso Molise, come ogni anno, festeggia questa giornata. Infatti si è svolta a Petacciato, nell’ambito del progetto didattico “A come Acqua” il water day: giornata dedicata all’acqua e al suo risparmio.

 
 
Gli allievi delle classi seconde dell’istituto comprensivo coadiuvati dai volontari di ABM e dalle maestre Caruso, Mignogna e Paduano, hanno cambiato tutti i frangigetto dei rubinetti presenti nella scuola e sono stati inseriti dei riduttori per rubinetto. Il riduttore per rubinetto, che viene inserito al posto del normale frangigetto, è un meccanismo piccolo ma estremamente raffinato: un sistema di frangiflusso in vari livelli frammenta l’acqua in minuscole particelle e la miscela con aria. Il volume del getto si mantiene corposo e confortevole, consumando circa la metà dell’acqua e garantendo il mantenimento della stessa pressione di uscita, malgrado la minore portata. Se la pressione supera un certo valore, il riduttore agisce anche da regolatore, stabilizzandosi su una portata di circa 5 litri al minuto.

I volontari inoltre, hanno regalato un riduttore di flusso da installare nelle proprie abitazioni a tutti i giovani allievi. L’obiettivo è quello di coinvolgere oltre i giovani allievi anche i genitori per far si che l’interesse per la risorsa idrica non si limiti ad una sola giornata, ma che continui per tutto l’anno. Un’attenzione alla sostenibilità sempre maggiore confermata dal fatto che nei prossimi mesi nella scuola elementare di Petacciato si risparmierà il 12% di acqua.

Il Presidente
Luigi Lucchese
Articolo precedenteTerrorismo Bruxelles, Palmieri di Larino: “Stiamo bene ma c’è stata paura”
Articolo successivoTrivellazioni in mare, referendum abrogativo: elenco seggi Termoli