Sbrocca in riunione con il centro sinistra
TERMOLI – Sono agli sgoccioli le trattative per chiudere i “giochi” sulla Giunta comunale di Termoli. Fino a questo momento Ferrazzano e Florio delle due liste civiche collegate a Sbrocca sono i due nomi certi dell’esecutivo comunale mentre il nodo da sciogliere è tutto interno della correnti del Partito democratico ovvero gli assessori dovranno essere presi all’esterno o all’interno? Salvatore Di Francia del Pd è in quota per il vice Sindaco mentre Manuela Vigilante del Pd è in lizza per la presidenza del consiglio.
Antonio Russo sempre del Pd resta nella rosa dei nomi per l’assessorato ma in attesa delle decisioni dei criteri per l’ingresso nell’esecutivo, resta un punto interrogativo sulla sua candidatura. La fase di stallo delle trattative ha visto l’arrivo a Termoli questa sera del Presidente della Regione Paolo Di Laura Frattura arrivato in “soccorso” di Sbrocca e del Partito democratico nel tentativo di dare la sterzata finale agli accordi.

La scadenza ultima è quella di lunedì mattina visto che nel pomeriggio è prevista l’ufficializzazione dell’esecutivo nel corso del primo consiglio comunale, convocato per le 18.30.

E mentre si susseguono gli incontri a catena, qualcosa di importante è accaduto. I due “separati in casa” di San Martino in Pensilis, ovvero il capogruppo Pd in consiglio regionale Francesco Totaro e l’assessore regionale all’ambiente ed agricoltura Vittorio Facciolla protagonisti qualche tempo addietro di una rottura considerata “storica”, hanno fatto pace.

Con il ritorno dell'”amore” tra i due, sono cambiati anche gli equilibri politici all’interno del Pd e, questa situazione, sta influendo anche sulla formazione della “squadra” di Sbrocca. E con la pace fatta anche le due opposte correnti nel Partito democratico sono tornate a dialogare con maggior tranquillità. Durerà il nuovo “feeling”? Più di qualcuno se lo augura ma non ci mettono la: “mano sul fuoco”.

Articolo precedenteGuardia di Finanza “visita” Comune di Montenero di Bisaccia. Prelevati documenti
Articolo successivoDimissioni volontarie per Direttore amministrativo Asrem Gianfranca Testa
Antonella Salvatore
Giornalista professionista, Direttrice di myTermoli.iT e myNews.iT e collaboratrice AnSa

4 Commenti

  1. Povera Termoli!
    In sede di candidature a sindaco vennero a Termoli Frattura e Facciolla per confermare il nome di Sbrocca. Ora è tornato a Termoli il campobassano Frattura per dirimere la questione giunta e mettere d’accordo i forestieri Facciolla e Totaro ( sic!). Ma Sbrocca dov’è? Qualcuno gli ricordi che e’ il sindaco di Termoli e, soprattutto, che lo e’ diventato anche presentandosi come discontinuità rispetto ad un sindaco gestito da Iorio…… Pessimo esordio, puntualmente stigmatizzato da Di Michele e da tantissimi cittadini; anche da loro che lo hanno votato….

  2. verità
    L’intervento di RDG contiene una grossa verità: povera Termoli terra di conquista di gente che viene soprattutto da Campobasso, Riccia e San Martino in Pensilis. Anche ai tempi della precedente Amministrazione comunale di Centro DX venivano da fuori (Campobasso, Isernia e Larino).
    Quando i termolesi capiranno che è giunta l’ora di tirare fuori gli attributi e respingere gli invasori?