
Antonio Russo sempre del Pd resta nella rosa dei nomi per l’assessorato ma in attesa delle decisioni dei criteri per l’ingresso nell’esecutivo, resta un punto interrogativo sulla sua candidatura. La fase di stallo delle trattative ha visto l’arrivo a Termoli questa sera del Presidente della Regione Paolo Di Laura Frattura arrivato in “soccorso” di Sbrocca e del Partito democratico nel tentativo di dare la sterzata finale agli accordi.
La scadenza ultima è quella di lunedì mattina visto che nel pomeriggio è prevista l’ufficializzazione dell’esecutivo nel corso del primo consiglio comunale, convocato per le 18.30.
E mentre si susseguono gli incontri a catena, qualcosa di importante è accaduto. I due “separati in casa” di San Martino in Pensilis, ovvero il capogruppo Pd in consiglio regionale Francesco Totaro e l’assessore regionale all’ambiente ed agricoltura Vittorio Facciolla protagonisti qualche tempo addietro di una rottura considerata “storica”, hanno fatto pace.
Con il ritorno dell'”amore” tra i due, sono cambiati anche gli equilibri politici all’interno del Pd e, questa situazione, sta influendo anche sulla formazione della “squadra” di Sbrocca. E con la pace fatta anche le due opposte correnti nel Partito democratico sono tornate a dialogare con maggior tranquillità. Durerà il nuovo “feeling”? Più di qualcuno se lo augura ma non ci mettono la: “mano sul fuoco”.