myNews.iT - Per spazio Pubblicitario chiama il 393.5496623

Vergallo con Azzaro e Iorio
TERMOLI _ Un territorio da difendere e una classe dirigente nuova che deve essere capace di rilanciare la “sfida per il Sud”. Giusy Vergallo, candidata Consigliere regionale per la lista di Grande Sud e Michele Iorio, candidato Governatore della coalizione di centrodestra insieme per rilanciare questa sfida. A benedire la ‘liason’, e a inaugurare la sede elettorale di Giusy Vergallo a Termoli, l’Onorevole Giovanni Azzaro, uno dei rappresentanti di Grande Sud. “Il primo con il quale abbiamo preso contatti quando, come componenti del gruppo consiliare di ‘Noi Molise’, abbiamo deciso di aderire al progetto politico degli Onorevoli Gianfranco Micciché, Adriana Poli Bortone e Arturo Iannaccone. Il nostro obiettivo – ha affermato la Vergallo – è quello di fare sinergia per riaffermare, con forza, la voce del Molise. I nostri principi sono quelli di Grande Sud e si rifanno alla tutela del territorio, alla creazione di una nuova classe dirigente, senza dimenticare l’attenzione per il Turismo e le Politiche giovanili”. Obiettivi che sono stati ripresi anche dall’Onorevole Azzaro che ha posto l’attenzione sulle motivazioni che hanno portato alla nascita di Grande Sud.

“Noi siamo alleati del centrodestra – ha affermato nel suo intervento – ma vogliamo contrastare lo strapotere della Lega Nord e riaffermare un principio: il Popolo delle Libertà, per come è connotato adesso, non può, da solo, essere forza di governo. C’è bisogno di riaffermare la necessità di una politica per il Sud. D’altronde il rapporto dello Svimez parla chiaro: circa 600mila giovani stanno lasciando il Mezzogiorno d’Italia per dirigersi nelle Regioni del Nord. Con notevoli perdite non solo a livello di intelligenze e cervelli, ma anche e soprattutto economiche”. Una situazione che, però, non sta toccando il Molise, una delle poche regioni dove il Pil è andato progressivamente aumentando in questi anni. “Il tutto – ha concluso Azzaro – grazie alla politica portata avanti dal Presidente della Regione, Michele Iorio”. E lo stesso Iorio ha voluto porre l’attenzione su quelli che stanno diventando sempre di più i ‘cavalli di battaglia’ della sua campagna elettorale. “Non dobbiamo interrompere il nostro cammino – ha esordito il candidato Governatore per la coalizione di centrodestra – Grande Sud è una presenza significativa e rilevante che guarda al futuro della politica. C’è bisogno che il Sud si riprenda la capacità di governo”.

E ancora l’attenzione di Iorio si è posta sulla delibera Cipe che ha calamitato in Molise un miliardo 347mila euro. “Non è stata una cosa semplice – ha affermato Iorio – siamo stati anche in grado di prendere 22milioni di euro e orientarli verso l’Università e la ricerca. Ma abbiamo tante altre iniziative in programma. Abbiamo pensato a nuove opportunità di un mercato diverso da quello che tutti conosciamo. E’ già stato finanziato – ha continuato il candidato alla carica di Governatore del Molise – un progetto per 20milioni di euro che vedrà, come parti in causa, la società Telespazio e il Ministero. Presto ci sarà anche un bando di 60 posti per ingegneri”. Non è mancata una stilettata alla coalizione di centrosinistra per la questione della riduzione delle indennità ai consiglieri. “Ci siamo impegnati in questo campo e io sono stato il primo a ridurmi lo stipendio. Peccato, però, che nessuno del centrosinistra abbia fatto lo stesso. Sono in grado solo di parlare”. E in ultimo un applauso alla Vergallo “una ragazza giovane ma che ha fegato e coraggio da vendere. L’ho vista nelle tante manifestazioni che ha organizzato come Assessore comunale qui a Termoli e mi ha colpito la sua volontà e determinazione. Sono sicuro che non sfigurerebbe affatto tra i consiglieri regionali”.