Vergallo con Azzaro e Iorio
TERMOLI _ Un territorio da difendere e una classe dirigente nuova che deve essere capace di rilanciare la “sfida per il Sud”. Giusy Vergallo, candidata Consigliere regionale per la lista di Grande Sud e Michele Iorio, candidato Governatore della coalizione di centrodestra insieme per rilanciare questa sfida. A benedire la ‘liason’, e a inaugurare la sede elettorale di Giusy Vergallo a Termoli, l’Onorevole Giovanni Azzaro, uno dei rappresentanti di Grande Sud. “Il primo con il quale abbiamo preso contatti quando, come componenti del gruppo consiliare di ‘Noi Molise’, abbiamo deciso di aderire al progetto politico degli Onorevoli Gianfranco Micciché, Adriana Poli Bortone e Arturo Iannaccone. Il nostro obiettivo – ha affermato la Vergallo – è quello di fare sinergia per riaffermare, con forza, la voce del Molise. I nostri principi sono quelli di Grande Sud e si rifanno alla tutela del territorio, alla creazione di una nuova classe dirigente, senza dimenticare l’attenzione per il Turismo e le Politiche giovanili”. Obiettivi che sono stati ripresi anche dall’Onorevole Azzaro che ha posto l’attenzione sulle motivazioni che hanno portato alla nascita di Grande Sud.

“Noi siamo alleati del centrodestra – ha affermato nel suo intervento – ma vogliamo contrastare lo strapotere della Lega Nord e riaffermare un principio: il Popolo delle Libertà, per come è connotato adesso, non può, da solo, essere forza di governo. C’è bisogno di riaffermare la necessità di una politica per il Sud. D’altronde il rapporto dello Svimez parla chiaro: circa 600mila giovani stanno lasciando il Mezzogiorno d’Italia per dirigersi nelle Regioni del Nord. Con notevoli perdite non solo a livello di intelligenze e cervelli, ma anche e soprattutto economiche”. Una situazione che, però, non sta toccando il Molise, una delle poche regioni dove il Pil è andato progressivamente aumentando in questi anni. “Il tutto – ha concluso Azzaro – grazie alla politica portata avanti dal Presidente della Regione, Michele Iorio”. E lo stesso Iorio ha voluto porre l’attenzione su quelli che stanno diventando sempre di più i ‘cavalli di battaglia’ della sua campagna elettorale. “Non dobbiamo interrompere il nostro cammino – ha esordito il candidato Governatore per la coalizione di centrodestra – Grande Sud è una presenza significativa e rilevante che guarda al futuro della politica. C’è bisogno che il Sud si riprenda la capacità di governo”.

E ancora l’attenzione di Iorio si è posta sulla delibera Cipe che ha calamitato in Molise un miliardo 347mila euro. “Non è stata una cosa semplice – ha affermato Iorio – siamo stati anche in grado di prendere 22milioni di euro e orientarli verso l’Università e la ricerca. Ma abbiamo tante altre iniziative in programma. Abbiamo pensato a nuove opportunità di un mercato diverso da quello che tutti conosciamo. E’ già stato finanziato – ha continuato il candidato alla carica di Governatore del Molise – un progetto per 20milioni di euro che vedrà, come parti in causa, la società Telespazio e il Ministero. Presto ci sarà anche un bando di 60 posti per ingegneri”. Non è mancata una stilettata alla coalizione di centrosinistra per la questione della riduzione delle indennità ai consiglieri. “Ci siamo impegnati in questo campo e io sono stato il primo a ridurmi lo stipendio. Peccato, però, che nessuno del centrosinistra abbia fatto lo stesso. Sono in grado solo di parlare”. E in ultimo un applauso alla Vergallo “una ragazza giovane ma che ha fegato e coraggio da vendere. L’ho vista nelle tante manifestazioni che ha organizzato come Assessore comunale qui a Termoli e mi ha colpito la sua volontà e determinazione. Sono sicuro che non sfigurerebbe affatto tra i consiglieri regionali”.

Articolo precedenteAntonio D’Ambrosio inaugura sede di Termoli il 1 ottobre
Articolo successivoTotaro interroga i candidati alle regionali e lancia primo quesito: “Cosa si intende fare degli ospedali?”

18 Commenti

  1. Ego ti assolvo in nomine…..
    brava Giusi hai tutta la vita davanti, sei la speranza di molte donne oneste che lottano ogni giorno per un futiro migliore. Non pensare ai pettegolezzi che si dimenticano presto e apriti pienamente alla politica, perchè ne hai tutte le capacità di interpretarla pienamente.

  2. ma come si fa
    Entrata dalla porta di servizio nelle elezioni comunali, entrata in giunta non si sa come, … assessore allo sport e turismo senza che abbia proferito parola in merito ai programmi per il futuro….bella roba…

  3. La politica non e’, ne’ dovrebbe essere una commedia che si “interpreta”. La politica si pratica oltre all’arte di mediare dovrebbe essere un percorso di vita, dove far valere sia gli ideali che il pragmatismo, volti al bene comune. Ben venga un soggetto simile! In definitiva più Tacher, più Merkel, che Minetti

  4. Se dai una risposta valida e verosimile ti voto
    Giusy, ma tu fai parte del gruppo Noi Molise o hai aderito al Grande Sud di Miccichè?
    Dammi una risposta e, soprattutto, dalla a Camaioni e agli altri di Noi Molise.
    Ciao e buon lavoro

  5. ma conoscete il senso delle parole?
    una classe politica nuova? MI chiedo se chi parla conosce il senso delle parole. Dare del nuovo a Michele Iorio, mi sembra francamente troppo. Magari un pensiero per i coetanei, del sud come lei, molisani come lei, che non hanno trovato altro da fare se non quello di prendere la valigia e partire. Grazie alla classe politica nuova che lei vuole aiutare a rimanere in sella.

  6. x RDG, vedi che con grande sud ci è andato tutto il gruppo di noi molise non solo la vergallo,tranne forse solo camaioni che c’è rimasto male della candidatura della vergallo dopo che era circolato il suo nome anche sulla stampa locale.

  7. E’ dal 1800 che si parla di questione meridionale….che dovrebbe essere parte di una programma piu organico e complesso. Pare pura demagogia oggi venir fuori con la questione meridionale !!!! Dopo secoli…ma i politici che oggi parlano di meridione dove erano? Al nord?

  8. non cominciamo a spostare le vacche di Fanfani: c’è un Ragni candidato con l’UDEUR, Camaioni che non si è mai dichiarato del grade sud, Di Giovine che non si visto per niente, rimane solo D’Agostino, e due assori (si dice ancora per poco)…mi sembra un pò ristretto il brodo.
    in bocca al lupo