PETACCIATO _ Facile come bere un bicchier d’acqua? Non proprio! Da oggi, lo sanno bene anche gli alunni delle classi III elementare della Scuola “G. Marconi” di Petacciato, che nella mattinata di oggi – 14 aprile – hanno fatto visita al’impianto di potabilizzazione che serve l’intera popolazione del basso Molise ed alla centrale di comando e controllo della Diga del Liscione.

Inserita all’interno del progetto “Volontariato ed Ambiente” – che da anni vede impegnati l’Associazione Ambiente Basso Molise, il CDS “il Melograno” e le scuole del territorio, nel favorire la conoscenza dell’ecosistema, di una maggiore attenzione verso i problemi della sostenibilità ambientale e del rispetto e della conservazione del territorio nelle giovani generazioni – nel corso della visita agli impianti, il personale di Molise Acque ha spiegato ai piccoli visitatori quanto lungo e complesso è il percorso che l’acqua deve compiere dall’invaso del Liscione – o meglio, dalle sorgenti del fiume Biferno – prima di arrivare ai rubinetti delle abitazioni.

Vasche di decantazione, filtri in sabbia ed al carbone, cloro ed altri additivi, pompe di sollevamento, analisi chimiche all’inizio ed alla fine del processo di potabilizzazione delle acque. Ma anche come è stata costruita la Diga del Liscione, come funziona, chi la gestisce, quanta acqua contiene, come si comporta in caso di piena e tante altre nozioni che sono andate ad arricchire il patrimonio di conoscenza e sensibilità ambientale dei piccoli studenti. Che nel corso dell’anno, sono già stati e saranno impegnati addirittura nei prelievi di campioni di acqua del fiume Biferno, per verificarne lo stato di salute…a dir la verità, non proprio ottimale.

Articolo precedenteGrosso topo a spasso per Corso Nazionale semina il panico
Articolo successivoHotel Rosary: «un palazzo sventrato si riempie di cielo»