GUGLIONESI – La giornata verde “GREEN DAY” è stata organizzata dal Comune di Guglionesi, Pro Loco Gerundio e Ambiente Basso Molise. La decisione dell’assessorato all’Ambiente e Turismo – Politiche giovanili è stata quella di bonificare il tratto di strada provinciale 483 che da Guglionesi porta a Termoli fino alla contrada Petriglione. La strada era ricolma di buste di immondizia domestica che i soliti imbecilli abbandonano quotidianamente su quel tratto di strada, vi erano anche pannolini, bottiglie vetro e plastica, lattine, pneumatici, giocattoli, cassette da frutta e tantissimi altri rifiuti.

In alcune buste di immondizia domestica sono stati ritrovati alcuni documenti, che l’imbecille di turno non ha completamente distrutto per cui si può risalire al mittente di quelle buste abbandonate in ambiente. “Oltre a provocare il degrado dell’ambiente, l’abbandono abusivo dei rifiuti è un reato sanzionabile per legge e l’abbandono – spiega l’assessore Ciarallo – oltre ad essere un pericolo per la circolazione dei veicoli rappresenta anche un costo per la collettività. Una situazione preoccupante, visto che il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti in strada continua ad essere particolarmente sentito nonostante gli interventi recentemente fatti dal Comune di Guglionesi in termini di servizi gratuiti offerti all’utenza. Il tutto per favorire il conferimento corretto dei materiali a vantaggio dell’ambiente e per l’igiene e il decoro urbano”.

L’inciviltà, dunque, persiste e certi comportamenti si vanno radicando – commenta Lucchese – qui non è più questione di rodaggio del sistema, siamo a più di due anni dall’inizio del porta a porta e il fenomeno dell’abbandono non accenna a diminuire, anzi, a volte si ha l’impressione che aumenti”. Data la pericolosità della strada scelta per la bonifica, la manifestazione non è stata pubblicizzata ed è stato deciso inoltre la partecipazione di pochi volontari.

Oltre all’assessore Ciarallo e al delegato all’ambiente Bucci vi erano il Commissario della Pro loco Gerundio Sig. Sciandra, il Presidente Lucchese, il socio Di Nuoscio e due operatori del comune di Guglionesi. Il bottino è stato cospicuo oltre 3 rimorchi per circa 8 q.li di rifiuti. Si segnala inoltre la bonifica di una micro discarica già segnalata al Sindaco di Guglionesi da Ambiente Basso Molise in data 28 agosto 2013 acquisita al protocollo comunale al n. 7158. Come suol dirsi: “detto e fatto” trovata la discarica, effettuata la bonifica.

Articolo precedenteFranco Capone neo dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo di Montenero di Bisaccia
Articolo successivoConvocato consiglio comunale per 20 settembre. Approda mozione revoca Presidente Consiglio