CAMPOBASSO _La Provincia di Campobasso intende implementare la vigilanza sulla ricerca e la raccolta dei tartufi, anche attraverso la costituzione di guardie giurate volontarie, per le quali sono previsti specifici fondi  regionali da destinare a corsi di formazione, nonchè al parziale rimborso delle spese sostenute dalle stesse durante il servizio. Tale esigenza deriva anche dalla nuova normativa emanata in materia di ricerca e raccolta dei tartufi, che demanda la vigilanza alle guardie giurate volontarie designate da cooperative, consorzi, enti ed associazioni che abbiano per fine istituzionale la protezione della natura e la salvaguardia dell’ambiente.

A  tal proposito si è svolta questo pomeriggio, presso l’Assessorato all’Ambiente della Provincia di Campobasso, sito in Via Tiberio, una riunione operativa convocata dall’Assessore Michelino Borgia, alla quale hanno partecipato rappresentanti del Gruppo Ecologico Micologico Molisano Sezione di Termoli, dell’Associazione Amatoriale Micologica Matese di Bojano, dell’Associazione Tartufai Campobasso e dell’Associazione per la Difesa dell’Ambiente e del Tartufo, oltre a personale tecnico dell’Ente.
Nel corso della riunione l’Assessore Borgia ha spiegato le numerose iniziative della Provincia volte a promuovere, valorizzare ed incrementare la tartuficoltura nel suo territorio.

Articolo precedenteRumeno discute con muratore a San Martino che si getta da balcone per evitare aggressione
Articolo successivo“La Politica deve anticipare i problemi dell’economia regionale, non inseguirli”. Borgia, VicePresidente Provincia scrive all’Assessore Cavaliere