La Asrem di Termoli
La Asrem di Termoli
TERMOLI _ Guasto al software dei terminali dell’Asrem di Termoli-Larino per registrare le presenze e gli orari di lavoro di tutti i dipendenti.

I dati sugli operatori non sono visibili da alcuni giorni. L’anomalia si è verificata all’indomani del blitz messo a segno dai Nas sull’assenteismo nell’azienda sanitaria.

Il caso è stato segnalato ai vertici dell’azienda che hanno provveduto a contattare i tecnici che sono già al lavoro per recuperare i dati.

Ad essere inaccessibili sono le informazioni sulle presenze contenute nella memoria riferiti agli anni 2004-giugno 2010. Sono dunque, spariti, 6 anni di dati.

 

Articolo precedenteLa Fidapa presenta Meteora 2012 e tavola rotonda su terapia dolore
Articolo successivoCosib e NetEnergy: i lauti stipendi fanno infuriare gli imprenditori. Chiesto consiglio monotematico
Antonella Salvatore
Giornalista professionista, Direttrice di myTermoli.iT e myNews.iT e collaboratrice AnSa

6 Commenti

  1. sabotaggio
    Il sospetto che sia stato manomesso il sistema è fondato. Ma la legge prevede che i dati siano ridondanti. E se non ci fosse un sistema di backup automatico o una serie di protocolli di protezione il responsabile della sicurezza dei dati, così viene definito dalla legge, viene incriminato. Qualora non ci fosse questa figura, paga il dirigente. E paga sia penalmente che una multa salatissima.Quindi non si scappa.

  2. uccellino
    esistono le copie cartacee sia dei Cartellini marcatempo che dei fogli di rilevazione presenze per la liquidazione delle varie indennità; Il documento base che viene conservato agli atti è autografato in originale dal Responsabile dell’ufficio, quindi per le informazioni bisogna invitare in Procura i Dirigenti preposti al controllo dei dipendenti assegnati ai propri uffici. Nessuno si è chiesto: può un ente, che gestisce male i servizi ai cittadini, liquidare retribuzione di risultato, cioè premi economici, ai suoi dirigenti?

  3. praticamente niente è irrecuperabile
    quindi la verità verrà fuori, a patto che l’azienda voglia fare davvero chiarezza. se non riuscissero i tecnici, ci sono aziende specializzate in recupero dati, come kroll ontrack che è quella che conosco io, che in tempi record e con tecnologie avanzatissime, tirano fuori di tutto di più 😉