GUGLIONESI_ E’ ormai alle porte l’ottava edizione del Campionato regionale di potatura dell’olivo allevato a vaso policonico. Sabato 10 marzo, a partire dalle 8,30, presso l’azienda De Lisio di Guglionesi, si terrà la manifestazione organizzata dall’Arsiam (Agenzia regionale per lo sviluppo e l’innovazione dell’agricoltura del Molise) con il patrocinio del Comune di Guglionesi.

Le domande di iscrizione all’ottava edizione del Campionato regionale di potatura dell’olivo allevato a vaso policonico potranno essere consegnate entro giovedì 8 marzo presso la sede di Larino dell’Arsiam (piazza dei Frentani numero 14). Prenderanno parte alla competizione gli olivicoltori e quei potatori di tutta la regione Molise che avranno voglia di mettersi in competizione e scoprire i segreti del mestiere degli colleghi molisani. Perché il Campionato di potatura è sì una gara, ma soprattutto un modo per promuovere l’olivicoltura e migliorare tutte le tecniche che portano alla produzione dell’olio extravergine di oliva molisano.

Giurati della manifestazione del 10 marzo saranno i docenti universitari Davide Neri (Università di Ancona) e Sebastiano Delfine (Università degli Studi del Molise) che stileranno la classifica di merito dei partecipanti. I primi quattro classificati avranno il diritto di partecipare alla decima edizione del Campionato nazionale di potatura dell’olivo allevato a vaso policonico che assegnerà il premio “Forbici d’Oro” che si terrà il 23 e il 24 marzo ad Ascoli Piceno. A questi quattro ‘potatori’ si aggiungeranno, poi, anche il miglior studente dell’Istituto tecnico Agrario di Larino e dell’Istituto professionale per l’agricoltura e l’ambiente di Riccia che parteciperanno alla competizione di Guglionesi. Inoltre, per festeggiare i primi 10 anni del Campionato nazionale di potatura, il 25 marzo, sempre ad Ascoli Piceno, ci sarà la “Coppa dei Campioni della potatura”: i primi tre classificati di ognuna delle dieci edizioni del premio “Forbici d’Oro” si daranno battaglia per l’ambito premio.

Alla vigilia della decima edizione del Campionato nazionale di potatura sono quattro i molisani che hanno diritto alla partecipazione di questo campionato: i campioni d’Italia Pardo Di Tommaso (edizione 2008) e Michele Ricci (2009) e i terzi classificati Giovanni Vizzarri (2010) e Giuseppe Campitelli (2003). Ma il gruppo molisano potrebbe incrementarsi anche con la prossima competizione del 23 e 24 marzo. Il Campionato regionale di potatura dell’olivo allevato a vaso policonico è una manifestazione organizzata dall’Arsiam con il patrocinio del Comune di Guglionesi.

Articolo precedenteA Isernia il 6 Marzo “tutti in bici”
Articolo successivoAssociazioni degli industriali del Molise: conferenza con Scassera