MONTECILFONE _ Si sono subito messi all’opera con martello e scalpello, raspe e gradine i membri del Gruppo Espressivo del Centro Salute Mentale della Asrem che questa mattina hanno raggiunto il bosco di Corundoli, per partecipare al Seminario di Scultura organizzato dal Comune di Montecilfone e tenuto dal maestro scultore Ettore Altieri. Il Gruppo ha visitato il Museo dei Gessi dove, in questi giorni, sono esposte le opere dei sei artisti che prendono parte al Simposio: Stefano Faccini, Claudio Gaspari, Carlo Di Costanzo, Ray Kruczyk e Massimo Traino. Lo scultore Altieri ha spiegato ai presenti le principali tecniche di scultura e ha mostrato tutti gli attrezzi principalmente utilizzati per plasmare la pietra.

Si è poi passati alla fase pratica del seminario: a ciascun partecipante è stato consegnato un blocchetto di pietra porosa e sono stati messi a disposizione gli strumenti adatti. Sono nate così 14 piccole opere che, in seguito sono state assemblate dallo scultore Altieri così da costituire un’unica opera. “E’ stata per me un’esperienza molto interessante – spiega Amalia, membro del Gruppo Espressivo – fin dall’arrivo nel bosco ho avuto un impatto molto positivo, sia per la località che è bellissima e predispone lo spirito e la mente, e poi anche per la preparazione degli scultori e la positività che ci hanno trasmesso le loro parole”. “Io sono molto curiosa di tutte le forme dell’arte – dice Anna Grazia – e mi è piaciuto molto scolpire perché una volta nella vita bisogna provare tutto”.

Articolo precedenteSuccesso della Notte Bianca a Guglionesi. Il Sindaco: “Per una notte abbiamo vissuto magica fiaba”
Articolo successivoL’Arsiam seleziona dirigenti utilizzando graduatoria Asl di Termoli del 2004. D’Alete vuole vederci chiaro