CAMPOMARINO _ Il Presidente del Consiglio Pasquale Vaccarella comunica che nella sala consiliare in seconda convocazione, alle ore 16:00, del 2 ottobre prossimo, si terrà il Consiglio Comunale. 

Un unico argomento all’ordine del giorno: l’Approvazione della convenzione con l’Unione dei Comuni per la gestione associata dello Sportello Unico Attivita’ Produttive ( S.U.A.P.) Intercomunale.

Articolo precedenteMinaccia di morte vecchietto, arrestato dai Cc
Articolo successivoIllustrati i bandi in Regione per sviluppo microimprese

15 Commenti

  1. DIMISSIONI SUBITO
    Caro Presidente come mai ha spostato la data del Consiglio?Forse perchè non avevate i numeri?Ormai si nota chiaramente che state trattando il comune come 1 cosa privata,fate quello che volete.Il paese non è che sta morendo,è già morto e sepolto e questo grazie a voi.Sembrate il governo Berlusconi prima di cadere…

  2. non ho capito la domanda
    c’è un unico provvedimento all’ordine del giorno, si tratta di una semplificazione burocratica, una cosa per cui tutti dovremmo essere d’accordo. No. C’è qualcuno che mena il can per l’aia anche per questo.
    Allora siamo di fronte ad un’opposizione pregiudizale. Non si entra nel merito delle questioni.NOn si fanno proposte alternative. Infatti l’unica cosa che ho sentito è quella di lasciare le cose come stanno.
    Se questo è il modo di fare opposizione, l’amministrazione attuale durerà per tutta la legislatura, anzi auspicabilmente anche per la prossima.

  3. per il presidentissimo
    ma è vero quello che il sindaco ha dichiarato alla stampa? e cioè che per impegni personali ha dovuto rinviare il consiglio? ma cosa pensa che tutti sono ai suoi comodi? che l’istituzione è sua casa personale? ma chi gli ha dato la delga a governare questo comune non si vergogna nemmeno un pò per come viene amministrato? il consiglio è sovrano e non si rinvia “perchè il sindaco ha da fer” del resto il presidente del consiglio è altra persona e quindi la presenza del sindaco non è fondamentale visto anche che dalla registrazione non ha fatto altro che assentarsi con il pc e il teelfono. poteva anche non venire…. è vero, poi non avevano la maggioranza. bandarella bandarella, manco più squadra di calecetto, proprio bandarella

  4. Grandi
    Faccio i complimenti all’opposizione per ciò che ha detto in consiglio,addirittura la pausa è servita alla maggioranza per riunirsi,ormai siamo alla frutta proprio.E il giorno successivo mancavano i numeri al sindaco,visto che alcuni assessori erano impegnati…Tutti a casa

  5. Per Chimisso
    Forse lei non sa bene a cosa serve lo sportello suap,le riporterò 1 citazione e in maiuuscolo alcuni punti salienti:
    Il SUAP (Sportello Unico per le Attività Produttive) è lo sportello dove gli imprenditori possono avviare o sviluppare un’impresa e ricevere tutti i chiarimenti sui requisiti, la modulistica e gli adempimenti necessari. Il SUAP SEMPLIFICA e garantisce la conclusione delle pratiche in TEMPI RAPIDI e certi, e soprattutto, l’imprenditore ha il vantaggio di rivolgersi ad un unico ufficio! Trascorsi 20 giorni dalla presentazione di una semplice autocertificazione di conformità alle norme vigenti (DUAAP), l’imprenditore può avviare la propria attività (o qualche giorno in più nel caso si renda necessario convocare una Conferenza di Servizi). Il SUAP è responsabile di tutti i procedimenti amministrativi relativi alle attività economiche e produttive di beni e servizi e di tutti i procedimenti amministrativi inerenti alla realizzazione, all’ampliamento, alla cessazione, alla riattivazione, alla localizzazione e alla rilocalizzazione di impianti produttivi, ivi incluso il RILASCIO DELLE CONCESSIONI O AUTORIZZAZIONI EDILIZIE. Presso il SUAP, quindi, l’imprenditore può presentare la DUAAP per avviare o sviluppare l’impresa, e ottenere la ricevuta che gli consente di avviare l’attività in soli 20 giorni. Come funziona: La Legge regionale 5 marzo 2008 n.3 ha modificato radicalmente i procedimenti del SUAP prevedendo due procedure possibili per la nascita di un’attività produttiva: l’immediato avvio e la conferenza di servizi (Art. 1 commi 16-32). Nell’immediato avvio l’imprenditore presenta al SUAP la DUAAP, con allegate le relazioni e le attestazioni tecniche necessarie (allegati). Trascorsi 20 giorni senza che siano segnalate anomalie, l’imprenditore inizia a costruire l’impianto o avvia la propria attività. In casi particolari (indicati al comma 24), l’imprenditore, per la natura dell’attività o la localizzazione dell’impianto, deve attendere gli esiti di un’apposita conferenza di servizi. Si tratta di casi attinenti, ad esempio, alle verifiche ambientali, alla sicurezza pubblica, alla tutela della salute e della pubblica incolumità. 16/05/2009.
    Ps:a Campomarino Lido(ma anche sopra) ci sono molte concessioni ed autorizzazioni edilizie da dare

  6. SUAP
    il provvedimento di delega all’U. dei C. serve solo … a mascherare l’incapacità di gestione locale del SUAP. Infatti in questo anno e mezzo nulla è stato fatto sia sul commercio che sulle attività produttive, non è stato emesso alcun provvedimento finale, nè sono state rispettate le norme basilari del SUAP, nè sono state fatte conferenze di servizio di alcun genere. Beata minoranza che si è accontentata di quanto dichiarato dall’assessore: l’80% di pratiche evase. SI, EVASE PERCHE’ IN COMUNE SI SONO PERSE LE TRACCE. Ma questo è quello che ci passa il convento…

  7. per fuga per la … sconfitta
    piantala con la minoranza. non si è accontentata di nulla ne ieri ne il 27 e nemmeno in tutti questi mesi. dare la colpa alla minoranza è puerile, stupido e senza senso. prenditela con questa maggioranza…i 4 sindaci docet.

  8. infatti
    Ringrazio il cortese interlocutore per avermi chiarito cosa è lo sportello unico. Infatti non lo sapevo. Più o meno lo immaginavo e comunque mi sembra che si tratti di quello che ho scritto. Una semplificazione amministrativa per gli imprenditori.Ora non è che siccome uno sta all’opposizione solo per questo deve sempre dire no. Per esempio su questo provvedimento si poteva e si deve essere tutti d’accordo. E’ indubitabile che tutto quanto va nella direzione di semplificare le procedure autorizzative, tutto questo è positivo per i cittadini e per l’economia di un luogo. Perchè la storia di dire sempre no è un po’sospetta. Per esempio può voler dire che si vuole utilizzare il potere per condizionare il consenso, quando va bene; o per acquisire qualche beneficio personale, quando va male; in tutti i casi una politica fatta di soli no porta diritti diritti al sottosviluppo.
    Bisogna essere promotivi, stimolare e favorire le imprese e non vessarle di burocrazia, tasse e balzelli, quindi ben vengano provvedimenti seplificativi. Questo volevo dire a un’opposizione che finirà per impiccarsi ai suoi no, e alle sue diserzioni dall’aula consigliare.
    Con simpatia, Rinaldo Chimisso, imprenditore agricolo.

  9. Per il sign Rinaldo
    Ha detto bene,lo sportello dovrebbe semplificare la vita del cittadino,però se si va all’ufficio a Larino anzichè a Campomarino credo che 1 minimo disagio si sia procurato all’interessato.Inoltre per quanto riguarda le concessioni ed autorizzazioni edilizie cosa mi risponde?Su che base è più conveniente all’unione dei comuni che a Campomarino?L’amministrazione ha fatto 1 studio per vedere dove è più conveniente?Se si perchè non l’ha detto dimostrato?L’assessore in questione sembrava in silenzio stampa durante il consiglio. Ps molta gente potrebbe avere interessi personali a portarlo all’unione dei comuni,perciò sono favorevoli alla decisione…

  10. al simpatico sig. chimisso
    Sig. chimisso innanzi tutto l’ammiro perchè si firma, io questo coraggio non l’ho, poi le volevo dire che le manca un importante passaggio, LO SPORTELLO SUAP A CAMPOMARINO ESISTE DA DIVERSI ANNI, la minoranza è stata contraria alla delega all’unione perche è una delega fatta senza fare i conti. Penso che se lei debba un domani decidere di far coltivare parte dei suoi terreni ad un terzo prima di farlo valuti tenendo presente i costi ed i benefici che ha ora e li confronterà con costi e benefici che le darebbe farli coltivare ad un terzo. L’amministrazione questo non l’ho ha fatto, evidentemente come detto da un consigliere di maggioranza “si deve pur iniziare a dare fiducia”.
    saluti.

  11. per il sig. chimisso
    egregio signore, la minoranza, non ha avuto gli atti. non si è discusso su niente, è arrivato l’odg con il 4^ punto senza che ci fosse stato detto o fatto leggere nulla. nessuna proposta, nessuna programmazione (non sanno nemmeno dove metteranno lo sportello, arrampicandosi su una probabile ipotesi di metterlo a campomarino, nessuna proiezione di incassi, o perdite, per il nostro comune. gestendo tutto l’unione, campomarino che ha una potenzialità elevata(mi dicono circa 60 pratiche estive ecc) dovrà cedere parte degli introiti con altri comuni di fascia demografica simile che invece ne gestiscono solo 5 l’anno. e poi, affermare in consiglio “che in comune non ci sono le professionalità” mi sembra un insulto ai dipendenti. la formazione esiste per questo e al posto di spendere soldi in modo assurdo, continuare a fera sbordare ai cittadini importi per danni causati dalla incapacità, si potrebbero formare 2 nostri dipendenti e lasciare il suap in paese. purtroppo la minoranza, e parlo per me ma anche per gli altri, fa proposte, cerca di lanciaare messaggi per migliorare le cose, ma è l’arroganza di questa maggioranza a “dire sempre no” solo perchè proposte nostre. a suo tempo hanno avuto anche il coraggio di dire no alla sostituzione di lampade normali con quelle a led, con un contributo regionale a fondo perduto di euro 20.000, e ora negli equilibri di bilancio hano ridotto il consumo di energia di euro 1.000 (quasi commovente) potrei citarle tanto altro lavoro fatto come pd, tutto rifiutato solo perchè proveniente dalla minoranza.