TERMOLI _ Richiesta di convocazione di un consiglio comunale straordinario al Comune di Termoli da parte della minoranza che sollecita la revoca del Presidente del Consiglio Alberto Montano. All’indomani delle polemiche scatenate dal centro sinistra della città per come è stata gestita l’ultima assemblea civica svoltasi nel palazzetto dello sport di Termoli, gli esponenti dell’opposizione chiedono la “testa” di Montano accusato di non aver verificato la mancanza del numero legale ad inizio del consiglio comunale permettendo così all’assemblea di proseguire nonostante la presenza di soli 15 esponenti di maggioranza.

Alla richiesta dell’opposizione, Montano ha proseguito nel suo discorso introduttivo del consiglio permettendo così ai consiglieri di centro destra in ritardo di arrivare e garantire il numero legale. Una vicenda che non è piaciuta al centro sinistra.

Sulla vicenda Montano, in una recente conferenza stampa si è difeso sottolineando che, in questi casi, il regolamento del Consiglio comunale parla chiaro ovvero in caso di discorso introduttivo, come quello del 21 dicembre scorso, il Presidente del Consiglio deve concludere l’intervento per poi procedere con la verifica del numero legale. La minoranza, sulla problematica, non la pensa allo stesso modo.

Il centro sinistra chiede, inoltre, di discutere: “tutte le mozioni rinviate nel Consiglio Comunale del 21 dicembre ovvero la mozione sulla scuola di rio vivo protocollata il 19 dicembre scorso e tutte le altre protocollate e non inserite in ordine del giorno del Consiglio Comunale“.

Questa la mozione protocollata in Municipio: Visto l’art. 62 comma 1 del regolamento consiliare; Visto l’art. 39 comma 2 del D.Lgvo 267/2000 che fissa in massimo 20 giorni il termine di convocazione su richiesta di 1/5 di Consiglieri Comunali; Considerato il rinvio ulteriore delle mozioni nello scorso Consiglio Comunale; Sottolineata la valenza e l’urgenza delle loro discussioni; CHIEDIAMO di convocare un Consiglio Comunale Straordinario che abbia come odg: tutte le mozioni rinviate nel Consiglio Comunale del 21 dicembre 2012; la mozione che ha come argomento la scuola di rio vivo protocollata in data 19 dicembre 2012; la richiesta di revoca del Presidente del Consiglio protocollata in data 24 dicembre 2012; tutte le mozioni protocollate e non inserite in ordine del giorno del Consiglio Comunale.

I consiglieri: Paolo Marinucci, Daniele Paradisi, Giuseppe De Lena, Antonio Russo, Mario Di Blasio, Francesco Caruso, Antonio Giuditta.

Articolo precedenteLa Lembo, consigliera di pari opportunità plaude a nuova legge sulla materia
Articolo successivoAvventizi Zucchierifio in protesta davanti Regione. Chiedono incontro urgente per cig