LARINO _ Il Commissario delegato alla ricostruzione post-sisma, Michele Iorio, ha firmato nuovi decreti per l’edilizia scolastica.

I finanziamenti stanziati serviranno per i lavori di completamento, di adeguamento sismico nelle scuole dei Comuni di Termoli, Vinchiaturo e Spinete.

Continua l’azione forte che subito dopo il sisma del 2002 il Commissario delegato ha adottato nel settore dell’edilizia scolastica non solo della Provincia di Campobasso ma di tutta la regione. A tal proposito, considerato che molte volte vengono resi dati e comunicazioni non corrispondenti alla realtà dei fatti, bisogna sottolineare che fino ad oggi quasi tutti gli edifici scolastici della Provincia di Campobasso sono stati oggetto di interventi per un totale di circa 63 milioni di euro, mentre  51 milioni di euro hanno riguardato la Provincia di Isernia, per complessivi 114 milioni euro impegnati per garantire la sicurezza delle scuole molisane.

Tutto questo è stato possibile anche grazie alla Legge regionale  n. 38 del 2002, approvata pochi giorni dopo il terremoto, che prevede la verifica della vulnerabilità degli edifici scolastici della regione. Si tratta di una legge innovativa e unica nel suo genere, adottata dal Governo regionale per intervenire, in collaborazione con la Struttura commissariale, con azioni concrete volte a rendere sicure tutte le nostre scuole”.                                                                                                                                                                 Il sub-Commissario

                                                                                                                                                                Nicola Romagnuolo

Articolo precedenteIl 25 aprile per Presidente della Provincia D’Ascanio è “momento di riflessione sulla Costituzione”
Articolo successivoI calciatori del Termoli calcio in protesta contro mancato pagamento stipendi. Minacciano abbandono allenamenti