myNews.iT - Per spazio Pubblicitario chiama il 393.5496623
TERMOLI – Si è conclusa nel migliore dei modi la Festività Patronale di San Basso, tre giorni di festa che hanno visto la partecipazione entusiastica di tantissima gente. Ieri sera, nel Piazzale del Porto, il maxi-concerto di CapaRezza, che ha chiuso il suo “Tour del Caos” proprio a Termoli, ha fatto registrare un’enorme affluenza di pubblico. Oltre diecimila le persone che hanno assistito allo spettacolo del cantante pugliese, trascinati dalla sua energia musicale e dalla sua esuberante presenza scenica. Ma la Festa di San Basso di quest’anno sarà ricordata soprattutto per la grande partecipazione popolare a tutti gli appuntamenti, religiosi e civili, organizzati dal 3 al 5 agosto. Una folla di cittadini e turisti rimasta affascinata dai riti tradizionali, come la processione a mare del 3 agosto e lo spettacolo pirotecnico del 4 agosto, e dai grandi eventi, come appunto il “concertone” del 5 agosto con CapaRezza.
Serena Biondi, Assessore alla Cultura e Turismo, commenta: “Siamo estremamente soddisfatti per l’ottima riuscita degli appuntamenti programmati nell’ambito della Festività Patronale di San Basso. In particolare, gli eventi organizzati dall’Assessorato al Turismo del nostro Comune hanno fatto registrare non solo un’enorme affluenza di pubblico, ma hanno ottenuto il gradimento da parte dei tanti cittadini e turisti che hanno affollato Termoli in questi giorni. Mi riferisco, nello specifico, allo spettacolo pirotecnico della notte del 4 agosto, oltre 30 minuti di fuochi artificiali che hanno lasciato ammirate migliaia di persone.

A questo proposito, voglio ancora evidenziare il fatto che quest’anno, per la prima volta in assoluto nella storia della nostra città, è stata effettuata dal Comune una regolare gara informale per la scelta della ditta dei fuochi pirotecnici. Trovo, quindi, alquanto stucchevoli e prive di fondamento le polemiche apparse nei giorni precedenti su alcuni organi di informazione locale, che riportavano lo ‘sfogo’ eccessivo e quanto mai inopportuno di una ditta risultata non vincitrice, alla quale comunque forniremo, dietro specifica richiesta già pervenuta, i documenti e gli atti di gara, visto che tutto si è svolto nella massima trasparenza.

Ma le polemiche, a quanto pare, sono state superate dai fatti. Tutto è andato nel migliore dei modi, e il grande successo dello spettacolo pirotecnico e del memorabile concerto di CapaRezza di ieri ci ha dato ragione in pieno, sia per le scelte che per l’ottima organizzazione, per la quale devo ringraziare tutto lo staff dell’Assessorato al Turismo e Cultura, i collaboratori esterni, la Polizia Municipale e tutte le Forze dell’Ordine, il servizio di sicurezza e di protezione civile e l’event manager del grande concerto finale”.