CAMPOBASSO _ Il 26 e 27 novembre presso il Centrumpalace Hotel & Resort si terrà il Congresso dell’Unione Nazionale Commercialisti ed esperti contabili (UNAGRACO) dal titolo “Indagini finanziarie e normativa antiriciclaggio – I riflessi per professionisti e imprenditori”. Per la prima volta il Molise ospiterà un importante evento nazionale legato all’ordine professionale dei commercialisti ed esperti contabili.

Raffaele Marcello, presidente di UNAGRACO, ha così presentato il Congresso Nazionale: “In questo periodo si stanno intensificando le attività di accertamento in riferimento alle indagini finanziarie e alla normativa antiriciclaggio. Si tratta di due questioni che sono soltanto all’apparenza scollegate: abbiamo quindi avvertito la necessità di dedicare una giornata di studio all’argomento, segnalando a imprenditori e professionisti queste criticità”.

Paolo Saltarelli, presidente della Cassa nazionale di previdenza dei ragionieri, ha aggiunto: “I riflessi della crisi economica hanno colpito anche il mondo delle professioni. A risentirne maggiormente sono stati i professionisti più giovani, per i quali è necessario predisporre misure di tutela. In questo momento storico non vedo una differenza sostanziale tra un giovane professionista e un lavoratore dipendente, o un precario, in crisi”. Il Congresso nazionale Unagraco prenderà il via con l’indirizzo di saluto di Carmine Franco d’Abate, presidente dell’Ordine dei dottori commercialisti ed esperti contabili di Campobasso, e la relazione introduttiva del presidente Raffaele Marcello. La prima tavola rotonda, dal titolo “Il segreto bancario nelle indagini tributarie ed antiriciclaggio”, sarà coordinata da Nicola Valentini, presidente della Banca di Credito Cooperativo della Valle del Trigno.

Interverranno Alessandra Cuzzocrea, funzionario dell’Unità di Informazione Finanziaria della Banca d’Italia; Armando D’Alterio, procuratore capo della Repubblica presso il Tribunale di Campobasso; Stefano Fiore, professore associato di diritto penale presso l’Università degli Studi del Molise; Fernando Verdolotti, comandante regionale Molise della Guardia di Finanza.

La seconda sessione di lavori sarà presieduta da Margherita Romualdo, coordinatore interregionale Unagraco Campania e Basilicata, dal titolo “Antiriciclaggio: innovazioni normative e operazioni sospette”, vedrà la partecipazione di Annalisa De Vivo, ricercatrice dell’area giuridica dell’Istituto di ricerca dei dottori commercialisti ed esperti contabili; Eliana Manes Rossi, presidente della Commissione Antiriciclaggio Unagraco; Paola Rossi, professore associato di diritto tributario presso l’Università degli Studi di Benevento e ricercatrice dell’area tributaria dell’Istituto di Ricerca dei dottori commercialisti e degli esperti contabili; Riccardo Tiscini, professore associato di Economia Aziendale Universitas Mercatorum, Università Telematica delle Camere di Commercio Italiane. Sabato 27 novembre si terranno invece l’Assemblea Nazionale Unagraco e la riunione del Consiglio Direttivo.

Articolo precedenteParte a Larino sesto censimento dell’agricoltura. Oggi e domani corso di formazione per rilevatori
Articolo successivoTutto pronto per il 6° censimento generale dell’agricoltura