MONTENERO DI BISACCIA _ I rilevatori comunali e i responsabili dell’Ufficio comunale di censimento dei comuni di Montenero di Bisaccia (Ente Capofila), Petacciato, Montemitro, Acquaviva Collecroce e Palata, sono pronti ad avviare le operazioni relative al 6° Censimento Generale dell’Agricoltura promosso dall’Istat (Istituto Nazionale di Statistica).

Venerdì 12 e Sabato 13 Novembre scorsi, presso la Sala Polivalente in Piazza della Libertà a Montenero, circa trenta addetti si sono dati appuntamento per le apposite riunioni istruttive, propedeutiche alle rilevazioni da effettuare presso le singole aziende agricole e zootecniche presenti sul territorio. Alle giornate formative hanno partecipato, per conto dell’Istat regionale, Grazia Vano e Massimo Potenzieri; per l’Ufficio regionale di Censimento erano presenti i funzionari Antonio Conte e Giuseppe Panichella; per l’Ufficio Operativo Territoriale di Montenero (ex Uaz), era presente Elio Daniele.

Il 6° Censimento Generale dell’Agricoltura, così come comunicato dall’Istat, rappresenta un momento fondamentale per raccogliere informazioni statistiche strutturali sulle aziende agricole e zootecniche attive. I dati raccolti consentiranno di produrre un quadro informativo statistico su una molteplicità di fenomeni agricoli, di sviluppo rurale e di sostenibilità ambientale e avranno impatto sulla programmazione e valutazione delle politiche agricole europee, nazionali e regionali.

Il successo della rilevazione e l’utilità dei relativi risultati dipenderanno ovviamente dalla disponibilità dei proprietari delle aziende agricole, ai quali va quindi un caldo invito a collaborare. L’Istat regionale e l’Ufficio Regionale di Censimento hanno rivolto un sincero ringraziamento al Comune di Montenero Di Bisaccia per la piena disponibilità dimostrata nei giorni dedicati al corso per i rilevatori.

Articolo precedenteIl Molise ospiterà il Congresso Nazionale dei commercialisti ed esperti contabili
Articolo successivoUn molisano nel massimo campionato italiano di goalball.Domenico Mastrangelo esordirà il 21 Novembre