Una conversazione che ha toccato temi caldi come la visita del premier Giorgia Meloni, la nascita della gigafactory di Termoli, le controversie sull’annessione all’Abruzzo e le elezioni amministrative imminenti a Termoli.

L’intervista a Francesco Roberti, presidente della Regione Molise

TERMOLI – La direttrice di myNews.iT, Antonella Salvatore, ha recentemente incontrato il Presidente della Regione Molise, Francesco Roberti, per discutere degli sviluppi e delle iniziative che stanno plasmando il futuro della regione. In una conversazione che ha toccato temi caldi come la visita del premier Giorgia Meloni, la nascita della gigafactory di Termoli, le controversie sull’annessione all’Abruzzo e le elezioni amministrative imminenti a Termoli, Roberti ha condiviso la sua visione e piani per il Molise.

La conversazione si è aperta con l’importante incontro previsto con il governo e il Premier Meloni. “Sì lunedì abbiamo la sottoscrizione dei fondi di sviluppo e coesione e quindi in questa maniera abbiamo 445 milioni che abbiamo programmato e che in qualche maniera ricadranno con varie misure sul territorio del Molise per creare quella crescita e quello sviluppo socio-economico che tutti quanti auspichiamo”, ha dichiarato Roberti. Quando interrogato sulla distribuzione dei fondi, ha confermato: “Sì sì, su tutto il territorio, ma sulle diverse misure, dalla digitalizzazione, l’infrastrutture, la sanità, al turismo, cultura, università tutte le misure necessarie a consentire la crescita economica, il PIL e soprattutto l’attrattività di una regione piccola quale quella del Molise”.

Parliamo di gigafactory: tra un mese ci sarà la posa della prima pietra, comunque i lavori sono già iniziati: “Noi Abbiamo fortemente collaborato con la governance di ACC e infatti un intervento di 2 miliardi e mezzo che ricadranno sul territorio del Molise e non solo su Termoli. Abbiamo seguito da vicino tutte quelle che sono le autorizzazioni rilasciate per iniziare a costruire. Quindi a costruire questa GigaFactory, per cui la posa della prima pietra si prevede per i primi di maggio, e da lì ci sarà poi la possibilità di iniziare a fare altri ragionamenti, visto che è un intervento abbastanza rilevante, ma che garantirà l’occupazione di oltre 2000 persone”.

Ecco oggi a Montenero la presentazione di un comitato per l’annessione del Paese all’Abruzzo cosa ne pensa? “Ma io, vorrei anch’io proporre l’annessione al Kuwait che è più ricco e quindi staremo tutti meglio, e su questo facciamoci su una battuta, perché d’altra parte sono solo periodi temporanei di varie mode, abbiamo visto le fiaccolate, abbiamo visto le crociate, abbiamo visto le petizioni, i referendum, però poi alla fine di argomenti concreti per risolvere i problemi del Molise, che ne sono, non diciamo tanti, ma abbastanza, nessuno getta le basi o quantomeno lancia l’idea di come risolvere tali problemi. Per cui se si dovesse parlare solo di annessione conviene scegliere una famiglia più ricca, quella del Kuwait”.

Concludendo l’intervista, il Presidente ha parlato delle imminenti elezioni comunali a Termoli:Ah le comunali di Termoli, ci saranno queste amministrative, per 5 anni veramente abbiamo investito molto sul Termoli, considerate che 2 anni sono trascorsi esclusivamente sotto il periodo di covid e anche lì abbiamo dato risposte alla cittadinanza. Faremo un buon programma elettorale e ci sarà la scelta di un buon candidato sindaco che sia da sintesi per questo programma elettorale. E quindi il centrodestra sarà Unito”. Sulle rivendicazioni dell’eurodeputato Casanova, ha concluso:Ma le rivendicazioni sono tutte legittime però poi a scegliere saranno i territori”.

Articolo precedenteCinghiali, Regione Molise condannata a risarcimento di 40mila euro per danni ad azienda agricola
Articolo successivoCitriniti: “L’arroganza di una parte del PD sta soffocando la democrazia a Termoli”