SbroccaBalneari2017
Da sx il delegato al Turismo Macchiagodena e il Sindaco Sbrocca
TERMOLI – Lo scorrere inesorabile del tempo sta portando via anche il mese di Maggio e dell’inizio della stagione estiva non si vede nemmeno un barlume di luce. Dopo la brevissima parentesi rappresentata dalla mezza bandiera blu assegnata la cui consegna ai balneatori rappresenterà molto probabilmente più motivo di scontro che di orgoglio siamo ancora in attesa di conoscere il cartellone estivo.

Nonostante l’Amministrazione Sbrocca si è dotato di un Delegato al Turismo ad oggi le sorti del cartellone estivo è legato alle Associazioni e Enti operanti sul territorio. Con un Avviso Pubblico rivolto a quest’ultimi l’Amministrazione selezionerà i progetti culturali, musicali, turistiche, gastronomiche più meritevoli premiandoli con un contributo in denaro proporzionato al punteggio ricevuto. In realtà il termine di presentazione delle domande è già scaduto (3 Maggio c.a) e dei 27 progetti presentati sono stati ammessi solo 10. Il mio timore espresso qualche giorno fa si è materializzato e il possesso del requisito:I soggetti proponenti devono aver maturato esperienza pluriennale almeno biennale nell’organizzazione di eventi e manifestazioni, oggetto del presente avviso” non era in seno ai “soci” delle Associazioni ma in seno alle Associazione stesse. Qualche giorno fa il Dirigente del Servizio Turismo Cultura e Sport ha indetto un “nuovo” Avviso, copia e incolla di quello precedente dando la possibilità ad altre Associazioni e a quelle escluse dell’Avviso precedente di ricandidarsi. È chiaro che la vicenda avrà un seguito.

Vi è un altro aspetto, forse a mio avviso critico, della vicenda rappresentato dalla commissione aggiudicante, nominata dal Segretario Generale, che si è cimentata nella valutazione delle 27 proposte.  
La norma stabilisce che: i commissari non devono aver svolto né possono svolgere alcun’altra funzione o incarico tecnico o amministrativo relativamente al contratto del cui affidamento si tratta.

Il Presidente della commissione è anche il Dirigente del Settore competente che, con una determinazione, ha approvato l’avviso pubblico oltre ad essere il Responsabile Unico del Procedimento.

Ciro Stoico
Articolo precedenteArriva in Molise il drive-in «silenzioso»
Articolo successivoACCOGLIENZA BENE COMUNE