myNews.iT - Per spazio Pubblicitario chiama il 393.5496623
Bacheca Termoli Futura in piazza Monumento
Bacheca Termoli Futura in piazza Monumento
TERMOLI – Un parcheggio sotterraneo di tre piani sotto Piazza Monumento. E’ questa una delle prime opere strategiche che saranno realizzate a Termoli dall’Amministrazione comunale in città. La conferma arriva dal Sindaco di Termoli Antonio Di Brino che ha dichiarato a myNews.iT” di voler costruire il mega posteggio sotto la principale piazza termolese, nel cuore del centro cittadino nell’ambito del progetto di pedonalizzazione di Corso Nazionale, già approntato.

L’iniziativa cambierà completamente il volto della città.
Il primo cittadino ha deciso di indire un bando europeo da 6 milioni di euro per la ricerca di un’impresa interessata a realizzare la struttura sotterranea che sarà costruito interamente con fondi privati e contemporaneamente agli interventi per la pavimentazione della piazza stessa e di Corso Nazionale. “Si tratta di un’opera importante per Termoli – ha dichiarato Antonio Di Brino – tra le più rilevanti per il centro. Visto che dovranno essere approntati i lavori per realizzare l’isola pedonale, nell’occasione si scaverà anche sotto Vittorio Veneto. Si realizza, in questo modo, quell’idea di “salotto” aperto solo ai pedoni di cui si è tanto parlato negli ultimi anni”.

L’iniziativa rientra nel nuovo Piano urbano del traffico realizzato dall’architetto termolese Marco D’Errico che ha previsto in centro altri due posteggi sottorranei: sotto Piazza Bega e sotto Piazza Garibaldi, davanti la stazione ferroviaria. Il primo cittadino, però, sta procedendo con gli adempimenti amministrativi per costruire per prima quello sotto Monumento con l’intenzione di poter partire con gli interventi entro 2 anni al massimo. Con il neo posteggio sotterraneo, saranno cambiati i sensi unici su corso Umberto e via Mario Milano in modo da incentivare gli automobilisti a lasciare l’auto nel parcheggio centrale e poi girare a piedi tra negozi, bar e ristorante potendo godersi tranquillamente passeggiate e shopping senza fare i conti con il rischio di trovarsi auto e scooter sul marciapiede, di essere investiti o di dover girare continuamente con l’auto alla ricerca di un box spesso inesistente.

Articolo precedenteAccordo Comune con balneatori su Tarsu posa ombrelloni: Fiba ringrazia Amministrazione
Articolo successivoBimbo di 7 anni si perde in spiaggia, ritrovato dai Carabinieri verso Petacciato
Antonella Salvatore
Giornalista professionista, Direttrice di myTermoli.iT e myNews.iT e collaboratrice AnSa

17 Commenti

  1. Complimenti
    Complimenti al progettista del piano urbano del traffico e all’amministrazione per l’ottima idea, che a dire il vero non è nuova. L’unico dubbio, come si concilia, visto i tempi necessari per svolgere la gara e tutto il resto, con i lavori di pavimentazione già appaltati e che dovrebbero iniziare a fine estate? Speriamo solo che non sia fumo negli occhi per i Termolesi.

  2. TERMOLI…VESTITA DI NUOVO…
    Mi sarebbe piaciuto da diversi anni poter vedere e vivere una Termoli nuova,accogliente,gioiosa ed accattivante…di anni ne son passati tanti e finalmente c’è la volontà ed il desiderio di vedere il tutto esaudito..peccato che da vecchio Termolese possa godermi la nuova Termoli solo fra qualche anno,mi farò forza,aspetterò tranquillamente quel giorno con la speranza di poterla vivere Termoli per tanti anni a seguire…Dani Caruso

  3. voglio il verde !
    premesso che questa città merita una qualche idea di rinnovamento … mi auguro che questi lavori non durino una vita non riesco nemmeno ad immaginare cosa diventerà il centro mentre si procederà alla realizzazione … termoli sta diventando ” bruttina ” e comunque cemento,solo cemento ma il verde, le piante, ????

  4. disabili e passeggini
    Suggerisco all’amministrazione comunale di considerare anche (E SOPRATTUTTO!!) le esigenze di non vedenti, disabili e mamme con passeggini visto che ci sono scale, scale e ANCORA scale….Cioè se dovete fare i lavori fateli come si deve…sennò ci ritroveremo con soldi pubblici (NOSTRI) spesi e con degli obbrobbri sullo stomaco…

  5. Ma I parch eggi non si dove vanno fare sotto piazza s Antonio? A quanto pare la gara era fatta e si dovevano solo initiate I lavori!,,,,in Questo posto ognuno vuole essere speciale…..a danno di noi cittadini e le opere iniziano Mai…….siamo stanchi.

  6. Il cervello se l’è magnato la gatta
    Fare parcheggi il quel punto è una follia , esiste un parcheggio abbandonato costato(soldi nostri) una bella cifra e invece di pensare a come utilizzarlo si pensa a farne un altro, ma scusate a voi vi sembra sensato? Per fare piste ciclabili (che i turisti e non solo potranno solo apprezzare) non ci sono i soldi ma per questo delirio si.

  7. ma chi lo vuole sto parcheggio????
    A chi è venuta questa idea “GENIALE” serve un parcheggio sotterraneo perché quello multipiano non è piaciuto … può darsi che poi ne proporranno uno in mare o uno sospeso nell’aria… bellissima l’idea di scavare tutta la nostra città… già i palazzoni del centro hanno manifestato cenni di cedimento qualche tempo fa ora gli tolgono altra stabilità !!! mi chiedo allora come mai non hanno pensato anche ad un nuovo nome per Termoli…magari Colabrodo oppure Emmenthal

  8. troglodita sarai tu
    CLQ TROGLODITA SARAI TU, FIRMATI PER INTERO E PARLIAMONE. NON HO DETTO CHE SCAVANO CON IL DENTE DI RINOCERONTE HO SOLO DETTO CHE SECONDO ME E’PERICOLOSO FARLO. IO MI CHIAMO ROSSELLA PARENTE E IL MIO CERVELLO E’ UN CERVELLO SVILUPPATO LIBERO E BEN PENSANTE… IL TUO???????????????? sei sicuro che nell’era mesozoica c’erano i rinoceronti??????????

  9. Quali contribuenti
    Il buon Mastro Gino questa volta ha tappato, nessun contribuente, da quello che mi è dato capire si tratta di project financing, cioè soldi di privati interessati al progetto. L’idea è ottima.

  10. ma a che serve un sotterraneo in p.zza monumento quando quello i viale trieste è perennemente vuoto?A Termoli la verità è che i parcheggi non mancano assolutamente fatta eccezione per i 20 giorni in Estate…mah!!

  11. voglio una PIAZZA POLITICA E NON UN
    6 MILIONI DI FONDI PRIVATI ! ATTENZIONE A QUESTA FRASE CHE SEMBRA DI NESSUNA IMPORTANZA.in tecnica tecnica di comunicazione queste frasi sono studiate scientificamente.tutti poniamo la nostra attenzione altrove,ma la frase chiave (che darà diritto alla gestione e quindi al possesso del centro di termoli) è: FONDI PRIVATI.
    RIFLETTIAMOCI BENE E PRIMA GENTE! facciamo scelte consapevoli per i nostri figli altrimenti potremmo ritrovarci un ENORME CENTRO COMMERCIALE INVECE DI UNA “AGORA” (piazza, ritrovo politico aperto socialmente e culturalmente)

  12. firmati caro
    Il tuo senso di inferiorità ti fa sparare delle cazzate… vai tra pescatori e macellai fatti raccontare qualcosa e poi striscia a chiedere scusa per la tua indisponenza…troppo comodo cercare di riparare alla maleducazione calunniando le persone firmati per intero o sei tanto figlio di un dio minore da non avere neanche un cognome…

  13. RISPARMIA IL FIATO
    Io prima di buttare fango andrei a vedere quello che sono diventati oggi il mercato ittico e soprattutto il mattatoio che quelle persone potenti come dici tu “Povero CLQ” avevano fatto nascere e per i quali avevano garantito posti di lavoro onesti e dignitosi. Purtroppo quelli come te parlano solo per dare fiato alla bocca riposati non pensare troppo! IL parcheggio di piazza Monumento è effettivamente un ‘opera maestosa ma INUTILE e ed ora che il superfluo venga abbandonato le cattedrali nel deserto non servono a nessuno .

  14. un parcheggio inutile
    Ma come si fa a non capire che è inutile e costoso per i cittadini. Se il sindaco vuole essere rieletto non ce n’è bisogno. Ripristini ‘U CHJANE DE S. ANTONJE a Villa Comunale: verrò a votarlo anch’io! Lo prometto!