Video intervista Arch.Saverio Metere.

Piazza Monumento
Piazza Monumento
TERMOLI – Il parcheggio sotto Piazza Monumento divide termolesi, partiti e tecnici. All’indomani dell’annuncio del Sindaco di Termoli Antonio Di Brino di voler realizzare il nuovo progetto entro i prossimi due anni, si è scatenato un vero e proprio dibattito “condito” anche da reazioni veementi senza tralasciare nemmeno le risate di qualcuno che considera l’iniziativa inutile. A parlare, ieri, è stato il noto architetto del posto Saverio Metere il quale ha puntato il dito contro il posteggio di tre piani sotto il centro cittadino, nel cuore di Piazza Vittorio Veneto.

Questo progetto non s’ha da fare ha dichiarato il professionista – perchè oltre ad essere molto costoso è improbabile da un punto di vista tecnico. La struttura sottorranea investirebbe il vicino corso nazionale e corso Umberto I dove ci sono le fognature. L’opera, a sua volta, ha bisogno di un raggio di curvatura adeguato e, di conseguenza, andrebbe ad interessare le due vie laterali e la rete fognaria adiacente la piazza. Se si dovesse risolvere questo problema, solo in questo caso si potrebbe andare avanti con i lavori. In alternativa sono propenso a pensare il parcheggio sotterraneo sotto l’altra piazza di Termoli, Sant’Antonio sopra al quale sarebbe, a questo punto, possibile ripristinare i giardini pubblici com’era una volta. Inoltre sarebbe meno costoso e risolverebbe anche il problema dei box sul lungomare”.

L’iniziativa del Sindaco non piace nemmeno all’architetto Nino Barone di Termoli, segretario del Pdci che dice: “pare quasi che il Sindaco Di Brino voglia tentare di pareggiare il conto delle idee futuribili con l’ex primo cittadino Di Giandomenico. Invitiamo l’amministrazione comunale a non limitarsi ai proclami ma a documentare in modo più approfondito i cittadini circa i progetti e la loro reale fattibilità e dare conto in modo preciso e trasparente dell’entità degli investimenti e delle fonti di finanziamento”.

Per Sel Termoli: “un parcheggio non risolve i problemi degli spazi ristretti del centro né della mancanza di verde pubblico. L’intervento alternativo da noi proposto risolve con semplicità il problema della mancanza di posteggi in centro poiché la grande struttura multipiano già costruita in via Campania e spesso vuota, senza piú i binari della stazione a separarla dal centro, si troverebbe ad appena cento metri a piedi da Piazza Monumento”.

Articolo precedenteGiornata della pace: le riflessioni di Don Benito Giorgetta
Articolo successivoFinanza di Termoli “visita” cantiere del Crocifisso. Iniziati i lavori costruzione palazzo
Antonella Salvatore
Giornalista professionista, Direttrice di myTermoli.iT e myNews.iT e collaboratrice AnSa

1 commento

  1. Parcheggi interrati
    Leggendo le premesse riportate nella delibera di G.C. n. 358 del 13 agosto scorso, si comprende che la volontà del Sindaco e della sua maggioranza è quella di “recuperare” parcheggi a seguito dell’intervento di riqualificazione del centro cittadino; fin qui tutto bene. Ma perché crearli sotto piazza Monumento quando esisteva già un progetto per realizzare parcheggi interrati sotto piazza S. Antonio? Chi pagherà i probabili danni alla Ditta Nidaco, già assegnataria del project financing per piazza S. Antonio? E chi realizzerà i possibili parcheggi sotto piazza Monumento? Sono domande che molti si pongo e che aspettano risposte.