D'Ignazio a Principe di Piemonte
D’Ignazio a Principe di Piemonte
TERMOLI – Entusiasmo e grande interesse dei bambini delle scuole elementari Principe di Piemonte e via Stati Uniti di Termoli per l'”incontro con l’autore”, il progetto didattico che ha visto nelle due scuole della città l’arrivo di Michele D’Ignazio. L’iniziativa che ha riscosso molto consenso, si è svolta nelle classi 3 A e 3 B di Principe di Piemonte, con le docenti Marilina Gesualdi ed Ersilia Guerrera impegnate in prima persona nel progetto didattico e le classi prime e la 5 B del terzo circolo. Lo scrittore D’Ignazio ha calamitato l’attenzione degli alunni raccontando il suo libro per i più piccoli dal titolo: “storia di una matita”. L‘autore è arrivato prima nella elementare di via Stati Uniti e poi è approdato in centro, a Principe di Piemonte entusiasmando i bimbi con le sue storie.

L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto “Libriamoci” proposto dal Miur. “E’ un progetto che il Circolo ha fatto proprio – ha spiegato la preside di Principe di Piemonte Lucia Vitiello – sia perchè riguarda un nucleo tematico centrale nello sviluppo del curricolo sia perchè, sotto il profilo delle attività proponibili agli alunni, offre la possibilità di realizzare innumerevoli variazioni sul tema”. All’Incontro con l’autore hanno partecipato tutte le classi con attività varie, finalizzate a destare interesse e curiosità per la lettura, intesa anche come occasione di scambio con i pari di idee, esperienze, momenti ludici, tutti incentrati sulla lettura.

“Questo progetto – ha concluso la preside Vitiello – è pienamente in linea con le didattiche attive, quelle didattiche, cioè, che offrono agli alunni l’opportunità di svolgere un ruolo attivo nella costruzione del proprio sapere e che sono per questo fondamentali ai fini dello sviluppo delle competenze”.

Articolo precedenteChiavette magiche, ricorso al Riesame per l’organizzatore della mega truffa in Fiat
Articolo successivoPienone a Termoli per lo sciopero generale. Oltre 3 mila persone a corteo. Piccinini infiamma Piazza Duomo
Antonella Salvatore
Giornalista professionista, Direttrice di myTermoli.iT e myNews.iT e collaboratrice AnSa