TERMOLI _ Dopo aver concluso la sua lunga visita pastorale, che lo ha portato in visita in tutte le parrocchie della Diocesi, in un incessante pellegrinaggio, il vescovo monsignor De Luca si appresta a dare inizio alla santa Quaresima celebrando, questa sera in Cattedrale alle ore 18,00, il sacro rito dell’imposizione delle ceneri. La Quaresima è un tempo liturgico intenso e prezioso per poter riscoprire la dignità battesimale attraverso l’itinerario penitenziale e di conversione a cui tutti sono chiamati per approdare alla celebrazione della Pasqua. Un più generoso e attento ascolto della parola di Dio, le opere di carità fraterna, l’attenzione ai poveri, la preghiera, il digiuno e la penitenza sono gli atteggiamenti che favoriscono il risveglio della fede e il nutrimento dello spirito. Oggi la chiesa suggerisce di sperimentare la pratica del digiuno attraverso la sobrietà e l’astinenza dalla carne.

Sono atteggiamenti e scelte che rendono visibile qualcosa di più importante ed interiore: il desiderio di ritornare a Dio attraverso la conversione personale. La Chiesa diocesana, in questo inizio quaresimale è chiamata a vivere diversi momenti di intensa di vita liturgica, comunitaria e culturale.

1. Diocesi e web. Un nuovo sito internet per evangelizzare È online, da oggi, il nuovo sito internet della diocesi all’indirizzo www.diocesitermolilarino.it. Un canale narrativo, formativo oltre che informativo giacché racconterà la vita delle comunità parrocchiali dando spazio alle iniziative, agli appuntamenti e all’informazione capillare del territorio. Uno staff redazionale gestirà e coordinerà i contenuti, provvedendo a mettere a disposizione degli utenti materiale fotografico e video, sussidi liturgici, l’agenda del Vescovo, i link dei siti amici e consigliati, una quotidiana rassegna stampa e le note/articolo sulle varie iniziative degli uffici diocesani. Si è cercato di non trascurare nulla, inclusa l’utilizzazione dei social network quali youtube e facebook, per i quali la diocesi ha aperto un canale. Le aree, giorno per giorno, andranno arricchendosi di strumenti utili per l’intera utenza web con un target preciso: raccontarsi per incontrare e raggiungere.

2. La Diocesi accoglie e incontra monsignor Mariano Crociata Segretario Generale della Conferenza Episcopale Italina Domenica 13 marzo sarà a Termoli monsignor MARIANO CROCIATA Segretario Generale della CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA. Il motivo di questa prestigiosa visita è dato dal fatto che verrà per presentare il documento programmatico della Chiesa italiana per il prossimo decennio: “Educare alla vita buona del Vangelo”. Il programma prevede che al mattino alle ore 11.00 presiederà la celebrazione eucaristica nella parrocchia di S. Timoteo e, nel pomeriggio, alle ore 15,30 nell’auditorium “Giovanni Palo II” della parrocchia di S. Maria Maria degli Angeli in Termoli terrà la sua conferenza di presentazione durante la quale consegnerà a questa Chiesa locale attraverso il suo Pastore, i presbiteri e i fedeli il noto documento della CEI.

3. Catechesi Quaresimali a cura di mons. Gianfranco de Luca. Al via dal 15 marzo gli incontri di catechesi tenuti dal nostro vescovo dal titolo “Nel seno del Padre: figli nel Figlio” che, in programma nella chiesa di Gesù Crocifisso a Termoli, alle 19.00, rappresentano un percorso educativo alla vita fraterna. “Farsi piccolo”, “Accogliere e non scandalizzare i piccoli”, “In ricerca di chi si perde”, “La correzione fraterna” e “Il perdono” sono i temi che saranno trattati. Gli appuntamenti sono fissati per i martedì 15, 22 e 29 marzo e 6 e 12 aprile. Analoga iniziativa avrà luogo anche nella città di Larino alle ore 19.00, ogni venerdì di quaresima a partire da venerdì 11 p.v. . Gli incontri si svolgeranno nella sala convegni del Centro della Comunità presso la Parrocchia della Beata Maria Vergine.

4. Itinerario “Tu Sei Prezioso” Presso la parrocchia di S. Maria degli Angeli, il Servizio di Pastorale Giovanile della Diocesi offre la possibilità ai giovani della città che vorranno di prendere parte a una specifica catechesi che si pone l’obiettivo, attraverso l’esperienza della scuola di evangelizzazione di Sant’Andrea, di favorire il processo di autostima da parte dei degli adolescenti e post adolescenti attraverso un itinerario assai importante e rispondente alle loro necessità comunicative e relazionali. Saranno don Stefano Rossi e don Benito Giorgetta a tenere questi incontri.

5. Convegno Francesco Faà di Bruno: un’intelligenza a servizio della carità. Un incontro per conoscere la figura del beato Francesco Faà di Bruno, un uomo di grande genialità e straordinario impegno al servizio della carità. Fu militare, cartografo, scienziato, docente universitario, musicista, ingegnere, architetto, inventore, giornalista ed editore. L’appuntamento è per sabato 19 marzo, alle ore 19.00, presso l’Auditorium “Giovanni Paolo II” della parrocchia di Santa Maria degli Angeli di Termoli. Sarà la Madre Generale delle Suore Minime del Suffragio, di cui il Beato è stato fondatore. Saranno suor Fabiola Detoni e lo storico dottor Mario Cecchetto a presentare e far conoscere la poliedrica figura del Beato Faà Di Bruno che tanto contribuì anche per l’unità d’Italia con numerose opere sociali, culturali e religiose.

Articolo precedentePresidio permanente davanti Giunta regionale della rete dei Comitati. Protesta dal 14 marzo
Articolo successivo“Il Grillo parlante” la nuova testata giornalistica bimestrale. Direttore è Stefano Venditti