CAMPOBASSO _ Il Presidente della Regione Molise, Michele Iorio, ha incontrato in mattinata, presso la Giunta regionale, John A. Granito, alto funzionario della Protezione civile degli Stati Uniti d’America e consulente del servizio di salvataggio relativo ad incendi e gestione dell’emergenza. Il Dott. Granito è stato ospitato presso il palazzo ducale di Ripalimosani, paese d’origine della sua famiglia. Il Presidente Iorio ha espresso soddisfazione nel vedere che un altro “figlio” del Molise ha “fatto strada” e si è guadagnato, con il lavoro e la passione per il bene comune, la stima e l’apprezzamento della grande democrazia statunitense.

Iorio e Granito hanno quindi discusso della possibilità di mettere in campo idee e progetti comuni. Nello specifico Granito ha inteso mettere a disposizione del Molise, sua terra di origine, l’esperienza maturata in tanti anni nella gestione delle emergenze. Iorio ha ringraziato della disponibilità dimostrata e ha rimandato un approfondimento operativo di quanto discusso, alla prossima visita di Granito prevista per giugno.

Oltre alle sue attività di consulente, il Dott. Granito, è stato impegnato in numerosi ambiti istituzionali e sociali. Ha istruito 800 squadre di Ufficiali nell’attività di programmazione per far fronte alle varie esigenze conseguenti a calamità. È autore di oltre 200 capitoli, monografie tecniche, rapporti, articoli di giornale sulla organizzazione e comando dei Vigili del Fuoco. Di notevole importanza è stata la sua collaborazione alle ultime quattro edizioni del manuale NFPA (Fire Protection Handbook), dove si è cimentato nello studio della programmazione e della valutazione sugli interventi antincendio.

Tale collaborazione è maturata anche grazie alla sua esperienza come coordinatore del foro cittadino contro gli incendi, un’organizzazione composta da comandanti dei Vigili del Fuoco provenienti dagli Stati Uniti, dal Canada, dalla Gran Bretagna, dalla Germania e dell’Australia. Inoltre, ha lavorato come supervisore nell’addestramento antincendio per lo Stato di New York e nel luglio del 2008 è stato il primo a ricevere l’onorificenza annuale “Dr. Granito” per la ricerca sulla gestione e il comando nei servizi antincendio, premio consegnatogli dall’Università dello Stato di Oklahoma.

Articolo precedenteLuigi Di Bartolomeo il candidato Sindaco al Comune di Campobasso per il Pdl
Articolo successivoParcheggio Piazza Donatori di Sangue: il Comune vince ricorso in Consiglio di Stato contro Ordine degli Ingegneri