TERMOLI – Con l’Ordinanza n. 903 del 17 febbraio scorso il Consiglio di Stato

ha respinto l’appello cautelare proposto dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Campobasso contro presunte irregolarità nell’affidamento dell’incarico di progettazione preliminare di un nuovo parcheggio in Piazza Donatori di Sangue da parte del Comune di Termoli a un raggruppamento di imprese.  

Il Consiglio di Stato ha quindi accolto pienamente le argomentazioni esposte negli scritti difensivi prodotti dall’avvocato Vito Aurelio Pappalepore, incaricato all’uopo dall’Amministrazione Comunale, respingendo in toto le motivazioni addotte dall’Ordine degli Ingegneri di Campobasso e anzi ampliando le argomentazioni

precedentemente effettuate dal TAR Molise – il quale aveva già respinto due volte la richiesta di sospensiva del provvedimento comunale inoltrata dall’Ordine degli Ingegneri – attraverso una puntuale ricostruzione della vicenda. L’Ordinanza del Consiglio di Stato, dunque, sancisce in modo inequivocabile la correttezza delle procedure seguite dal Comune nell’affidamento dell’incarico di progettazione del nuovo parcheggio, dichiarando completamente infondate le presunte censure effettuate dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Campobasso, presieduto dall’ing. Gaetano Oriente. 


Vincenzo Greco, Sindaco di Termoli, commenta così la decisione del Consiglio di Stato: “Questa Ordinanza è estremamente importante perché conferma il convincimento della nostra Amministrazione Comunale circa la pretestuosità del ricorso dell’Ordine degli Ingegneri, risultato infatti privo di ogni fondatezza.
Inoltre, se consideriamo che tra i soggetti affidatari dell’incarico del Comune vi è anche un ingegnere, fa specie che proprio l’Ordine degli Ingegneri si sia schierato contro esponenti della stessa categoria che dovrebbe invece tutelare. Una sorta di incomprensibile corporativismo che svela, in realtà, la volontà di un’aggressione puramente strumentale ai danni dell’Amministrazione Comunale, che però anche questa volta, grazie alla difesa dell’avvocato Pappalepore, ha saputo far valere con successo le proprie ragioni, giustamente ribadite dall’Ordinanza del Consiglio di Stato”.

Articolo precedenteJhon Granito, funzionario Protezione civile Stati Uniti ospite oggi a Ripalimosani
Articolo successivoL’ associazione “Forche Caudine” presenterà il Molise a Roma

1 commento

  1. MA COSA SI PENSA DI FARE IN QUELLA PIAZZA? SOLO PARCHEGGI OPPURE PARCHEGGI E NEGOZI? SECONDO ME, DOVREBBE ESSERE DESTINATA A VERDE, VISTO I PARCHEGGI SONO STATI COSTRUITI A POCHI METRI DI DISTANZA! ALLA FINE IN QUESTA CITTA’ CI SARANNO PIU’ PARCHEGGI CHE MACCHINE.