TERMOLI – Giovedì 3 ottobre, alle ore 17.30, si terrà una conferenza in occasione del 70° Anniversario della Battaglia di Termoli del 3 ottobre 1943. L’appuntamento è previsto nella Sala del Cinema S. Antonio a Termoli. L’iniziativa culturale, voluta da Alberto Montano Presidente del Consiglio comunale di Termoli che l’ha presentata ieri pomeriggio in conferenza stampa, mira a ripercorrere lo storico evento della seconda guerra mondiale che ha un rilievo non da poco per la città ed i termolesi.

“Ho promosso questo evento in collaborazione con l’Archeoclub e l’Università degli Studi del Molise – ha spiegato Montano -. Un evento di riflessione e memoria sullo sbarco degli Alleati a Termoli avvenuto 70 anni or sono, il 3 ottobre del 1943. Le battaglie fatte per la libertà dei popoli non devono essere mai dimenticate”.

Il programma della conferenza prevede: SALUTI Enzo Antonarelli Presidente dell’Archeoclub di Termoli, Basso Antonio Di Brino Sindaco, Alberto Montano Presidente del Consiglio Comunale, Michele Cocomazzi Assessore alla Cultura Comune di Termoli. 
RELATORI Prof. Giovanni Cerchia Docente Storia Contemporanea “L’avanzata degli alleati fino allo sbarco di Termoli”, Dott. Modestino Verrengia Dottore Ricercatore “La battaglia per Termoli”. 

CONTRIBUTI: Prof. Antonio Smargiassi Autore del libro “La battaglia di Termoli”, Stefano Leone Editore. Nel corso dell’evento saranno proiettati immagini originali esclusive e testimonianze inedite dello sbarco degli Alleati a Termoli.

Articolo precedenteQuestione Blu Costruzioni, Di Giandomenico convoca conferenza stampa
Articolo successivoFaro «al palo», lavori fermi da anni