TERMOLI – Sempre più spesso le nostre campagne appaiono essere luogo di sfruttamento, violenza e sopraffazione. Per noi la Terra vuole rappresentare, al contrario, un luogo di legalità, accoglienza ed inclusione socio-lavorativa, per ridare dignità alle persone ed al lavoro. 

Con “La Buona Terra – percorsi di inclusione sociale nel Basso Molise, abbiamo scelto di impegnarci per questo, partecipando ad un bando promosso da Confagricoltura con Senior – L’Età della Saggezza Onlus, insieme a Reale Foundation ed in collaborazione con la Rete Fattorie Sociali e l’Università di Roma Tor Vergata. 

Il largo partenariato progettuale è composto da Il Noce soc. coop. Sociale Onlus, ASSOCIAZIONE Fa.C.E.D.  (famiglie contro l’emarginazione e la droga) Onlus, Azienda Agricola di Marino Maurizio, Caritas diocesana di Termoli-Larino, Fondazione Istituto Gesù e Maria-Cittadella della Carità e Coop. Sociale Piazza Grande. 

Con il progetto vogliamo, tutti insieme, realizzare percorsi formativi in ambito agricolo con il coinvolgimento di circa 15 persone, tra “minori e giovani in situazione di disagio sociale”, “rifugiati” e “richiedenti asilo”. Per favorire l’inserimento lavorativo, inizialmente di 2 dei beneficiari del percorso, verrà costituito, un ramo d’impresa ortivo, denominato “L’Orto degli Ulivi”. 

A conclusione del progetto, verrà promosso un Festival sull’Ecologia Integrale, come enunciata dall’Enciclica Laudato Sì, aperto alla comunità e con l’accoglienza ed il soggiorno di persone in difficoltà sociale. Durante il Festival i beneficiari del progetto potranno confrontarsi con utenti senza dimora della Coop Piazza Grande di Bologna per rafforzare la conoscenza e lo scambio di buone prassi.

Un progetto, con numerose azioni, per una grande sfida da vincere insieme.

E’ possibile sostenere il progetto con un semplice click fino al 25.11.2021. Bastano 30 secondi.

Al link tutte le semplici istruzioni per farlo. https://www.coltiviamoagricolturasociale.it/guida-alla-votazione/

La Buona Terra
Articolo precedenteCoscia:«Centrodestra locale da queste votazioni dovrà trarre una serie di lezioni»
Articolo successivoRAF, Ridisegnare Ambiente e Futuro: tornerà in vita Palazzo Ducale di Mafalda