CAMPOBASSO _ La Giunta provinciale riunita dal Presidente D’Ascanio ha nominato Annamaria Macchiarola, Vice presidente dell’Amministrazione provinciale, quale componente del Consiglio d’indirizzo della costituenda Fondazione D.E.M.O.S. finalizzata alla costituzione dell’ “Istituto Tecnico Superiore per le Nuove Tecnologie per il Made in Italy (Settore Agroalimentare) con sede a Campobasso.

Al proposito, va ricordato che in attuazione del Decreto del Consiglio dei Ministri del 26.01.2008, che indicava le linee guida per la riorganizzazione del sistema scolastico, la Giunta regionale ha promosso la costituzione di tale Istituto Tecnico Superiore (I.T.S.), individuando quale Ente di riferimento l’Istituto di Istruzione Superiore “Sandro Pertini” di Campobasso.

Ai fini dell’implementazione della Fondazione, la Provincia ha stanziato 20mila euro quale quota parte di propria competenza. La Giunta ha anche approvato la delibera relativa all’implementazione del Fondo di garanzia per lo sviluppo della microimprenditorialità con una ulteriore assegnazione di fondi per 30mila euro, che garantiranno pratiche di finanziamento in via di erogazione da parte dell’Istituto bancario convenzionato. Approvata dall’Esecutivo l’ulteriore affidamento per un anno delle attività di gestione dell’Oasi di protezione “Bosco Casale” di Casacalenda alla Lega italiana Protezione Uccelli con sede in Parma, nonché all’assegnazione alla stessa LIPU di un contributo di 15mila euro per far fronte alle spese relative alle attività gestionali.

La Giunta ha inoltre provveduto con apposita delibera alla soppressione della “Zona di ripopolamento e cattura n. 3 di Riccia”. Tale decisione, si è resa necessaria in attesa dell’approvazione del nuovo Piano Faunistico Venatorio Provinciale ed ai soli fini della riduzione dei danni arrecati dai cinghiali alle colture agricole e per evidenti motivi di pubblica incolumità legati all’eccessiva presenza in zona di tale specie.

Articolo precedenteTre persone arrestate ed una denunciata dai Carabinieri per furto
Articolo successivoSi chiude Mare Sicuro 2010. La Capitaneria stila bilancio: 4.300 controlli, 90 sanzioni, 8 soccorsi