CAMPOBASSO _ La Italcom riprende nuovamente confidenza con la vittoria. Battuti, senza patemi d’animo, i dauni della Tecneco Lucera ed interrotta la striscia perdente dopo Francavilla e Ceglie, i biancoverdi dimostrano di essere sulla strada giusta per ritornare a rulllare come già fatto per ben 7 giornate consecutive e tentare la fuga in solitario. Sul parquet di Lucera ha fatto il suo esordio in casacca bianco verde Danilo Lorusso, aggregatosi martedì della scorsa settimana. Prova convincente la sua ha dimostrato di avere sufficientemente metabolizzato gli schemi di gioco soprattutto offensivi. Match dunque sempre in mano ai “nostri” che dopo i primi tre minuti trascorsi a studiare gli avversari, prendono un bel vantaggio (+ 8, 18-10) grazie al duo Montuori e Benassi, più tonici ed attenti nel leggere la difesa avversaria. Così, mentre il funambolo Montuori ai suoi tipici cross-over alterna un paio di triple mortifere, un Benassi in smoking lavora i fianchi gli avversari, privi di Onetto, con le sue inarrestabili penetrazioni. Il primo periodo termina sul 17-21 con Sardano, ben placato da Savini, e Lanfaloni che cercano con le unghia l’appiglio per rimanere in partita. Nei successivi dieci, Lucera approfitta di un leggera flessione dei biancoverdi. Una tripla di Di Monte porta avanti di uno i padroni di casa sul 24-23.

La reazione dei biancoverdi è immediata. Lorusso, appena entrato, infila due canestri consecutivi e Saccardo annuncia Montuori che realizzerà 8 centri di fila fino al riposo lungo, ricacciando indietro, con fermezza, Lucera sul 34-37, nel frattempo passata a difendersi a zona. Al rientro la Italcom affonda il piede sull’acceleratore. Lucera contiene come può le incursioni dei “nostri” costringendo gli arbitri di serata (accettabili le loro decisioni, ad eccezione delle solite ed immancabili dismisure nei fischi fra contatti e “soste” in area di Tony Saccardo) ad un continuo frazionamento. Le percentuali dalla lunetta sono buone ed il break sale, raggiungendo dapprima + 9 e al 30° + 15. (46-61). Negli ultimi 10’ il copione non muta granchè.

I biancoverdi confermano la loro vena francescana, concedendo qualche elargizione, non richiesta, ancor meno da coach Salvemini. Il vantaggio arrivato nel frattempo anche a + 21 (79-58), sullo slancio di un pimpante Fiorini, si riduce a -10 per l’ultimo fremito dei dauni, in campo con diverse seconde linee, causa le dipartite anticipate di Vigilante e di Armillei (69-79) per falli.

Falli che falcidiano anche i biancoverdi : 4 per Labate e 5 per Saccardo. Ma il match è ormai all’epilogo e a pochi piccioli di secondi finali, un libero di Labate chiude sull’82-69 una disputa che, senza la distrazione finale avrebbe avuto una forbice maggiore. Tutto è bene quel che finisce bene, compreso questo anno 2009 che, per il vero, è iniziato ancora meglio. Ora è tempo di vacanze natalizie e il prossimo appuntamento è fissato per mercoledì 6 gennaio, al Vazzieri Arena, quando a rendere visita ai biancoverdi sarà l’F&M Sulmona.

Questo il commento del Team Manager Enzo Pompei, con gli atleti sotto le docce :”Serviva assolutamente una vittoria. I due punti conquistati qui, su questo campo, hanno un doppio valore. Oltre che riconfermarci al vertice (ndr: Ceglie riposerà il prossimo turno) ci consentono di ricaricare le batterie e di affrontare nelle migliori condizioni le prossime trasferte consecutive (ndr Mola e Monteroni) subito dopo l’impegno contro Sulmona del giorno dell’Epifania. Il girone d’andata è all’epilogo ed ogni partita sarà sempre più una cruenta battaglia”.

Articolo precedenteBuoni risultati per gli allievi di Kung Fu di Montecilfone
Articolo successivoA Castelpetroso i primi due tornei di Tennistavolo