Norma Malacrida
TERMOLI _ Giovedì 07 luglio 2011, alle ore 17.30, nella Galleria Civica d’Arte Contemporanea, sita in piazza Sant’Antonio a Termoli, si terrà la conferenza stampa di presentazione della nuova opera della scrittrice termolese Norma Malacrida, intitolato: “Con gli occhi dell’innocenza”, edito da Albatros. L’evento è patrocinato dal Comune di Termoli. E’ una lunga “fabula”, affascinante per stile narrativo, dal contenuto e messaggio di notevole spessore etico, condotta dall’autrice secondo un ordine temporale e una trama che esplicita vicende realmente accadute durante la seconda guerra mondiale.

Sono piccole storie di piccoli eroi che vanno a inserirsi nella grande storia in un incastro che ne diluisce la durezza permeandola di un grande senso di umanità e di speranza, una capacità insita nell’uomo anche nelle più immani catastrofi perché pervase dalla scintilla del Divino che permette di risalire la china anche dopo aver toccato il fondo del baratro. I racconti maturano in uno spazio di tempo che va dall’otto settembre 1943, giorno dell’armistizio, alla fine della guerra e vedono la scrittrice, bambina di sei anni, non solo testimone e protagonista di eventi straordinari e terribili ma anche attenta osservatrice, capace di immagazzinare immagini, sensazioni, avvenimenti talvolta orribili per conservarli intatti, nel proprio cuore, nel corso di una vita.

Articolo precedenteAggredirono e rapinarono coppia di fidanzati dopo inseguimento. Tre pugliesi arrestati dai Cc di Ururi
Articolo successivoA Palazzo Norante dal 7 luglio mostra dedicata ai Santini