CAMPOMARINO _ Una mostra dedicata interamente ai Santini sarà allestita a partire dal prossimo 7 luglio a palazzo Norante di Campomarino. L’evento, voluto e organizzato da Emilio Antonio Beltotto (socio Aicis) si protrarrà fino al 10 luglio e sarà accessibile dalle 18.30 alle 21.00. Una location curata sarà teatro espositivo per Immaginette Sacre dalle varie tematiche, dall’Ottocento alle ultime serie moderne.

Una sezione è poi dedicata all’iconografia di Sant’Antonio di Padova (dai santini agli oggetti sacri, gonfaloni e vessilli) tutti concessi dalla Confraternita di Sant’Antonio di Padova di Guglionesi. L’evento ha il patrocinio del Comune di Campomarino, dell’Istituzione centro servizi culturali e formativi di Campomarino e dell’Associazione italiana cultori immaginette sacre (Aicis).

Articolo precedenteLa poetessa Malacrida pubblica nuovo libro: “Con gli occhi dell’innocenza”
Articolo successivoCambiano gli orari delle celebrazioni eucaristiche nella Diocesi. Ecco i nuovi

30 Commenti

  1. Molto interessante!
    Una mostra davvero molto interessante, che non sfuggirà di certo ai palati sopraffini dei nostri villeggianti!! Si sa, alla gente che d’estate frequenta Campomarino piacciono molto questi eventi e la mostra dei santini era forse l’evento più atteso dell’anno!!! Complimenti al buon beltotto, che ha saputo trovare una perfetta sintesi tra le iconografie dei vari santi, senza scontentare nessuno. Di particolare pregio l’esplorazione temporale su sant’Antonio da Padova, un po’ meno quella su san Gerardo da Capua!. Complimenti! E’ quanto di meglio sappiamo offrire ai nostri turisti. Altro che Rimini e Riccione!!!!!

  2. ironia per ANONIMO 1
    carissimo Anonimo 1,noto nel tuo commento dell’ironia filosofica sull’argomento(non vorrei sbagliarmi) ma i tanti punti esclamativi hanno un loro significato.Sicuramemte non sarà l’evento più “atteso” dell’estate campomarinese,ho cercato di organizzare nella nostra cittadina(spero che tu sia di Campomarino)qualcosa di diverso al di là delle solite sagre paesane,con l’augurio che sia di gradimento non solo per i turisti ma anche per i “tanti” campomarinesi collezionisti di santini.Una domanda:la mostra è visitabile dal giorno 7 luglio!hai avuto delle visioni per commentare anticipatamente la mostra? Ti aspetto all’inaugurazione alle ore 18.30,non da ANONIMO.

  3. NON VALE PER TE
    Caro Signor Beltotto. con il mio commento, volutamente sarcastico, non volevo avercela con Lei, che certamente avrà profuso impegno e passione nella sua mostra, ma piuttosto volevo e videnziare la “pochezza” con cui Campomarino accoglie i suoi villeggianti. Tutte le Amministrazioni, da Cammilleri a Occhionero (ben 20 anni), ossia quelle di cui ho memoria, non hanno mai fatto nulla per accattivarsi i turisti, chessò, organizzare una stagione estiva degna di questo nome, piantare fiori nelle rotonde stradali, qualche cartello di benvenuto ai turisti. Nulla di nulla! Eppure basta andare un po più su, e vedere cosa fanno a Vasto, Fossacesia, Torino di Sangro, per non parlare di Francavilla, Pescara, Montesilvano e Silvi, per carpire qualche buona idea e proporla a Campomarino. Non bisogna inventarsi niente, basta solo copiare!!!

  4. A prescindere da questa mostra che potrà essere più o meno interessante. Trovo sconcertante il propramma estivo di Campomarino. L’ho letto proprio ieri. E tra Luglio e Agosto (60 giorni!!!) ho trovato solamente 6 appuntamenti serali…di scarsa qualità per giunta.
    Beh…io capisco la crisi e tutto il resto, ma come mai gli altri comuni (anche quelli più piccoli) riescono ad organizzare eventi artistici di rilievo?
    Bisogna investire in maniera organica per intrattenere i turisti e farli tornare, altrimenti verranno solamente perchè hanno anni fa comprato una casa e venire qui è la soluzione più economica…che pena…

  5. estate
    non ho ancora visto il cartellone dell’estate campomarinese, ma prendo per buono il commento scritto da paride che, se vero, va ricercato nei conteggi economici della pro loco, visto che tutto deve passare per loro, sarebbe interessante sapere di quante somme il comune ha messo a disposizione, e come vengono elargite ad associazione varie, non mi prolungo ulteriormente altrimenti si entra in meccanismi strani, esempio: la mostra dei santini del beltotto ha un costo? o è in forma gratuita? senza togliere nulla alla bella iniziativa, e cosi le altre iniziative, per capire come funziona il sistema.
    ma dove sta scritto che qualsiasi iniziativa che qualcuno o associazione fa deve pagare il comune cioè noi cittadini? e chi fa queste manifestazioni sembra che faccia un lavoro e quindi deve quadagnarci?(non tutti per verità).

  6. ……
    infatti non tutte le associazioni sono uguali. ci sono anche quelle peggio, che solo perchè hanno dato fastidio al 2 marino (miglia) gli è stata data la striscia di sabbia in concessione. poi ci sono le istituzioni cultura che fanno il lavoro dell’assessore, che è pagato per questo, e che gestiscono un bilancio da mille e una notte e sfornano libri dell’omonimo dell’assessore e poi ci sono ancora qulle che solo perchè hanno votato questa amministrazione gli sono stati … diverse migliaia di euro senza avere fatto proprio nulla ne l’anno passato ne questo. e poi non ci sono soldi… ti credo se li buttaimo dalla finestra così.

  7. ancora una cosa
    ma la protezione civile di campoamrino, pur meritevole negli interventi, quanto prende dal comune? ho visto che nei giorni scorsi i ragazzi della p.c. hanno distribuito al .lido i mastelli della differenziata (che è di competenza tekneko). mi risulta però che quei ragazzi non vengono pagati per tutte le ore che si mettono a disposizione e allora che ci fanno con tutti quei soldi?

  8. santini
    vorrei solo sapere se anche per la mostra di santini si venga pagati, mi spiego meglio, se delle persone hanno degli hobby niente in contrario, ogniuno è padrone delle proprie scelte, ma se poi questo si tramuta in una remunerazione per 10 persone che hanno visto la mostra…be qualcosa non collima piu’,voi che ne dite! sbaglio!!!

  9. per santini
    chiedi il bilancio dell’istituzione cultura e avrai le risposte. il sostenitore della protezione civile forse non sa quanti soldi maneggia il presidente e ti sembra giusto usare la macchina della protez civ per andare a fare la spesa? i mezzi ci sono ma l’uso mi sembra discutibile come è discutibile non dare nemmeno un rimborso ai ragazzi che danno l’anima. non credo che l’ex bertolaso non prendesse lo stipendio e non credo che quelli che fanno capo alla prot civ nazionale e regionale non prendono un centesimo. allora perchè non possono i nostri ragazzi? e il presidente locale percepisce il rimborso?

  10. non mi sembra che i volontari usano le macchine per andare a fare la spesa,comunque visto che sei così informato sui soldi che hanno alla protezione civile mettimi al corrente così lo so pure io

  11. ????
    non sapevo di tutte queste situazioni, da come ne parla”….” si intravede qualcosa di molto strano, e perchè non vengono denunciate certe cose alle autorità competenti? sono sempre soldi di tutti noi.

  12. ???
    ma non le leggete le delibre di giunta comunale? basta andare sul sito del comune quando funziona e quando ce le mettono tutte perchè ogni tanto “qualcuna salta” e rendetevi conto di quanto viene dato. io ho votato questa amministrazione e me me pento e dico anche che l’opposizione poco può fare perchè sono delibere che passano solo in giunta e più che votare contro al bilancio non possono. mettere in moto il cervello prima di parlare, e pure di decidere, sarebbe cosa giusta.

  13. x ???
    questa opposizione (se così la vogliamo chiamare) può solo votare contro al bilancio, quando ci va.
    perchè vogliamo parlare di quando ci è costato un mese di acqua contaminata? con quei soldi avrebbero comprato in un NEGOZIO circa 25.000 cassette da 12 litri ognuna ovvero circa 300.000 litri d’acqua. Però opposizione…. acqua in bocca!!!

  14. x ….
    molta è la connivenza tra maggioranza e minoranza (tutta)sembra che addirittura stanno tramando nel loro interno(maggioranza) x punire chi si è permesso di mettersi di traverso nelle ultime….,poveri cittadini, non c’era scampo, ho la padella bollente o la brace non si poteva scappare.mi dici per favore il numero delle delibere in questione? e che date portano,grazie anticipate.

  15. Trasparenza per “cittadino di campomarino” e non solo
    Caro “cittadino di campomarino”,mi permetto di dirti che “hai preso lucciole per lanterne”.In riferimento ai tuoi commenti la malignità,probabilmente,c’è l’hai nel tuo dna e conferma ancora una volta che i campomarinesi sono apatici,invidiosi e chi più ne ha più ne metta a riguardo di certe iniziative non solo culturali.Alle tue domande ti rispondo con onestà e sincerità.La mia esposizione di santini non “entra in meccanismi strani” e te lo spiego:le spese per l’allestimento,la grafica,la spedizione inviti ecc. sono state sostenute,oltre dal sottoscritto,dall’Istituzione Cultura e da “amici” sponsor che hanno creduto in questa iniziativa culturale.L’hobby dei santini,come del resto tutte le altre collezioni,e tu lo dovresti sapere,hanno certamente un costo.Per acquistarli nei mercatini,dai cataloghi e negozi specializzati devi mettere mano al “tuo” portafoglio.Lo scopo della “1^ mostra del santino” è stato quello(e lo riscrivo)di organizzare qualcosa di diverso nella nostra cittadina e non della “REMUNERAZIONE PER 10 PERSONE CHE HANNO VISTO LA MOSTRA” come malignamente hai scritto.Probabilmente hai contato male,i visitatori sono stati 11 compresi i miei familiari! Nonostante le corbellerie che hai scritto sono soddisfatto dei consensi e degli apprezzamenti ricevuti soprattutto dai “forestieri”(un’iniziativa che ripeterò anche nel futuro)mentre i campomarinesi,in parte,hanno snobbato l’iniziativa per non parlare di certi “amici” che hanno “preteso” l’invito per poi non presentarsi preferendo “civettare” in piazza V.Veneto(questo comportamento fa capire tante cose…)e delle varie autorità locali(!!!) presente solo la delegata alla Cultura,avv.Giuseppina Occhionero(colgo l’occasione per ringraziarla per la sua gradita presenza).Caro “cittadino di campomarino”,se mi conosci ti aspetto a casa mia,oltre ad ofrirti un caffè/aperitivo avrai l’occasione di visionare il resoconto delle entrate/uscite(a tal proposito non ho nulla da nascondere) e il registro dei visitatori.P.S.:consulta il vecchio e il nuovo albo pretorio on line del comune di campomarino e vedrai che le cose che “non collimano” non è la mostra dei santini ma…

  16. x emilio antonio beltotto
    Ma perchè si scalda tanto e offende le persone di campomarino dove credo che lei ci viva e ci lavora, credo che qualche problema lo ha lei, se i campomarinesi non le stanno a genio stia tranquillo che se se ne va nessuno le corre dietro strappandosi i capelli e in ginocchio le chiedono di restare sa, se si utilizzano soldi pubblici è doveroso sapere come vengono spesi, ho preso la sua mostra come esempio, non era riferito direttamente a lei, pero’ noto una sua reazione sconsiderata e fuori luogo, se rilegge bene quando in precedenza scritto, tranne la battuta sarcastica delle 10 persone che hanno visitato la sua mostra(non so quante in realtà)non sono stato offensivo con lei, poi, se per lei nessuno puo’ permettersi….. è un suo problema.
    Resto sempre dell’idea che se lei ha una passione, ed è un collezionista(in questo caso)di santini, si trovi degli sponsor, si trovi un locale, e faccia la sua personale mostra senza chiedere soldi pubblici, cosi continuera a spendere i suoi personali euri non quelli dei cittadini di campomarino che tra l’altro scredita, capito, i suoi amici sono suoi amici e se li tenga stretti, respingo il suo invito nella sua dimora dopo essere preso a parole, perchè ripeto lei qualche problema lo ha dimostrato già per come ha reagito ai commenti miei e di altri, per ultimo se non ha niente da nascondere divulghi tutto pubblicamente, non deve farlo vedere solo a me o a chi si permette di dire qualcosa.

  17. per “cittadino di campomarino”
    caro “cittadino di campomarino,innanzitutto non mi scaldo(anche se in questi giorni fa abbastanza caldo)e non ho nessun problema,te lo garantisco! Non mi permetterei mai di offendere i miei concittadini,ho fatto delle mie considerazioni su diverse iniziative che si svolgono nella nostra cittadina durante l’anno dove la partecipazione dei campomarinesi non è mai calorosa,se vivi a campomarino lo dovresti notare.Inoltre,campomarino ha tutte le potenzialità per essere una ridente cittadina,purtroppo,ha paura di “decollare”,a tal proposito rileggi il 2° commento di Anonimo 1.Non sono nessuno e non ho alcun potere,stia tranquillo che nessuno si strapperà i capelli per me!Ho fatto una scelta di vita,sono nato a campomarino e vivo felicemente con la mia famiglia.Come tutti i comuni mortali si può essere simpatici ed antipatici,dipende dai punti di vista.Non ho utilizzato soldi pubblici,l’Istituzione Cultura poteva benissimo non accettare la mostra dei santini(chissà perchè questa mostra sta dando tanto fastidio!)considerando che in programma c’è nè un’altra e sicuramente non la fatto soltanto per riempire il cartellone dell’estate campomarinese.Al piano terra del municipio c’è l’URP(l’ufficio per le relazioni con il pubblico) dove con una semplice istanza,pagando i diritti,potrai ricevere tutte le informazioni possibili,oltre a consultare l’albo pretorio on line del comune di campomarino.Ad un tuo prossimo commento ti risponderò soltanto se ti firmi,troppo bello nascondersi dietro l’anonimato.Ti saluto cordialmente.

  18. mah
    anonimo1 dice molte cose condivisibili, ma aggiungerei anche la pochezza intellettuale di questi signori che ci governano e coloro che hanno governato(con qualche distinquo), ma questa e un’altra storia, quello che penso io(ovviamente) in un momento di crisi come questo, con tasse che ormai ci stanno soffocando, le amministrazioni devono adoperarsi per diminuire la pressione fiscale dei propri cittadini tagliando spese inutili che vengono elargite ad amici o amici degli amici sotto forma di associazioni varie, tipo sci,ciclismo, sub, sport acquatici, sacre varie senza offendere nessuno se accidentalmente non li ho elencati, vanno fatte manifestazioni di alto profilo socio culturale, mentre le sacre della birra, del torcinello, dello spiedino, del cocomero, del pasta e fagioli con le cotiche, la corsa degli asini, dei cavalli e quant’altro le devono organizzare le attività commerciali e le associazioni, cosi facendo si autofinanziano, evitano di chiedere euro al comune, che a sua volta con poco come dice anonomo1 arreda il paese con i fiori, migliora la segnaletica, completa le rotonde pulisce meglio il paese, ripristina il manto stradale ecc.ecc. non bisogna inventarsi niente, ci vuole un po di buona volontà ed amor proprio per campomarino.
    (stavo sognando ad occhi aperti)la realta è molto diversa, ci sono molte famiglie indigenti che nessuno vuole vedere, al lido si notano centinaia di case con il cartello vendesi o affittasi, domenica passata eravamo peggio di napoli…..ma con chi ne sto parlando!!!con i mulini a vento, girano a seconda della corrente del momento, che pochezza di umanità(con distinquo)

  19. Per Cittadino di Campomarino
    Sei il tipico campomarinese che guarda, critica, non fa nulla per il paese e se la prende con chi qualche cosa la fa. Questa é Campomarino. La mostra é una cosa positiva e non penso che sia costata così tanto, così come molti altri eventi estivi a partire dal torneo di calcio dei giovani e tante altre cose positive come la festa dello sport ecc. Continua così: guarda, critica e continua a non fare nulla e sparlare di chi qualcosa la fa.

  20. x anonimo anche io
    Probabilmente sei uno interessato se parli cosi, faccio parte di un gruppo che non ha mai chiesto niente all’amministrazione, richiamare i giovani per iniziative sportive, musicali, teatrali ecc ecc. che ben vengano, lodo anche all’iniziativa della mostra citata, ma se permetti sempre con propri euri, poi dimmi se è normale per una gara ciclistica ricevere 2000 euri(cosi mi è stato detto)chiedo notizie per avere conferma, poi le mie esternazioni sono semplici constatazioni di cio che tutti possiamo vedere ogni giorno a meno che si ha una seria broblematica del proprio visus o non lo si vuole vedere, amo il mio paese, e per questo che dialogo con tutti su questo blob per cercare di svegliare le coscienze di tutti affinchè chi ci governa venga stimolato a fare di piu’, ma che te lo spiego a fa, lascia stare noto che non puoi capire, io ho votato questa amministrazione e se critico il loro operato(credo in modo costruttivo)è perchè fa rabbia a me stesso ammettere di aver sbagliato,(autocritica)capito!

  21. associazioni
    ma l’istituzione cultura citata dal sig. beltotto non è quella che pubblica sponsorizza i libri di di giulio che fa con i soldi pubblici? e se c’è un assessore alla cultura perchè anche l’istituzione che gestisce oltre 40.000 euro? e perchè la società sportiva calcistica di nuova cliterni riceve altri 7.000 euro, quando ne ha già incassati parecchi dall’inizio dell’anno? e la ss adriatica altri 4,500 (per non essere da meno di nuova cliternia) quando per il torneo dei giovani ne ha ricevuti già tanti? e per l’associazione che si occupa dei cani mi sembra di avere letto su un giornale qualche giorno fa a campomarino ci sono SOLO 3 CANI RANDAGI, ma se così fosse perchè dare 2.000 oltre a quelli già dati?insomma soldi buttati al vento e dati solo perchè sono associazioni che ….. ma tutto questo non si chiama…?

  22. Secondo me 40.000 euro per l’associazione cultura sono troppi. Invece solo 4.500 all’Adriatica sono pochini considerato che sono per il torneo e gli alberghi e non per l’enorme attività che svolgono che é molto superiore a quella della cliternina che prende di più (7.000). A prescindere dalle cifre secondo me bisogna fissare dei parametri e delle regole che garantiscono a tutti di avere un contributo in base a ciò che fanno:sempio la disparità tra adriatica e cliternina

  23. !!!!!!!!!!!!!
    la disparità ci sarà sempre e comunque i 4.500 dellal’adriatica non sono solo quelli. questi sono stati dati da poco ma il resto se lo sono incassato a inizio anno e poi i 25.000 er rimettere a posto il manto erboso. a proprosito, viene innaffiato? e a proposito di molti migliaia di euro i 46.000 alla proloco sono giusti visto il programma estivo approvato? che sballo giocare con i soldi di noi cittadini mi sa che questa amministrazione pensa di avere per le mani i soldi del monopoli.