CAMPOBASSO _ La Presidenza della Regione Molise commemorerà in una manifestazione pubblica, che si terrà il 13 febbraio prossimo, presso il cinema 8½ di Isernia, alle ore 10.00, le vittime delle foibe. L’evento, a cui presenzieranno le Istituzioni, il mondo della scuola e i singoli cittadini, è stato organizzato in collaborazione con il Comune di Isernia e l’Associazione Nazionale Dalmata.
 

Il Presidente della Regione, Michele Iorio, presenzierà all’incontro, che lui stesso ha fortemente voluto, per ricordare, e non dimenticare, le migliaia di italiani infoibati. Il programma, in memoria dei martiri delle foibe, prevede la proiezione di filmati e documentari con immagini e fotografie inedite, cui seguiranno interventi e discussioni, con prestigiosi e autorevoli ospiti.
Il Presidente della Provincia di Isernia, Raffaele Mauro e il Sindaco, Gabriele Melogli, apriranno i lavori introducendo gli interventi delle diverse autorità istituzionali e culturali invitate. Previsti i contributi: dell’Assessore alla cultura di Isernia, Giovancarmine Mancini, del Presidente dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia, Sen. Lucio Toth, della rappresentane delle Comunità Italiane della Dalmazia, Daria Garbin, del professore dell’Università degli Studi del Molise, Onorato Bucci, del Presidente dell’Associazione Nazionale Dalmata, Guido Cace, del Sindaco e del Vicesindaco del Libero Comune di Zara in esilio, rispettivamente Franco Luxardo e l’On. Renzo de’ Vidovich.
Articolo precedenteIn onore del centenario del Manifesto Futurista la Regione Molise in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Culturali e della Comunicazione del Comune di Roma presentano “Donne, Velocità, Pericolo”
Articolo successivoEluana è tutti noi. E’ giusta la sua morte? Il Decreto l’avrebbe salvata