Omaggio alle vittime delle Foibe a Termoli con la deposizione di una corona. Rappresentanti di Fratelli d’Italia hanno onorato la memoria in largo Martiri delle Foibe.

TERMOLI – Questa mattina nel cuore della città, il largo Martiri delle Foibe ha fatto da cornice a una cerimonia in occasione della Giornata del Ricordo. Una corona è stata deposta in memoria delle vittime delle Foibe, con la partecipazione di consiglieri regionali e comunali di Fratelli d’Italia, il Senatore Costanzo Della Porta, l’onorevole Elisabetta Lancellotta e l’organizzatore dell’evento, Luciano Paduano. Quest’ultimo, prima della commemorazione, ha sottolineato l’importanza del ricordo: “Anche quest’anno, il decimo consecutivo, il 10 febbraio, giornata del ricordo, deporremo una corona per le vittime delle Foibe. Nonostante qualche sinistroide tenta ancora di smentire questa atrocità comunista, noi vogliamo ribadire che divulgare gli eccidi da qualsiasi parte politica siano stati perpetrati restano tali e che non esistono vittime di serie A e quelle di serie B”.

In un comunicato successivo, la parlamentare Elisabetta Lancellotta e il senatore Costanzo Della Porta hanno ricordato l’istituzione del Giorno del Ricordo, vent’anni or sono, come momento di riflessione sulla tragedia delle Foibe e sull’esodo giuliano-dalmata, episodi che hanno segnato profondamente la storia italiana. «Venti anni fa, il 30 marzo 2004, il Parlamento italiano istituì, con la legge numero 92, il Giorno del Ricordo, riportando alla luce il dramma delle Foibe, un triste e drammatico capitolo del ‘900 per troppi anni dimenticato, ma che oggi non lo è più. Soltanto nel 2004, sei decenni dopo, si istituzionalizzò la commemorazione della tragedia dei 20mila italiani perseguitati, uccisi, gettati nelle Foibe e dei 250mila di italiani costretti ad abbandonare le terre dell’Istria, di Fiume e della Dalmazia.
La strage delle Foibe fu da imputare al governo jugoslavo comunista di Tito che, allo Stato di diritto e alla democrazia, sostituì una visione totalitaria della sua guida di governo. A tal proposito,  Fratelli d’Italia ha presentato alla Camera una proposta di legge per la revoca dell’onorificenza dell’ordine “Al merito della Repubblica Italiana”. Il ricordo degli eventi del passato, soprattutto di quelli drammatici e segnati da morte e distruzione, è fondamentale per restituire fondamenta più stabili al presente e al futuro. Ancora oggi assistiamo a conflitti in tutto il Mondo, da quelli geograficamente più vicini a noi a quelli più distanti, anche se spesso i concetti di vicinanza e distanza sono relativi.Questa giornata, così come tutte quelle di ricordo, deve accendere un faro per la pace, consentendo ai più giovani di poter riflettere sulla distinzione tra cosa è giusto e cosa non lo è. In questo presente noi dobbiamo favorire le politiche di pace e cooperazione, ponendo le radici per una classe dirigente del futuro che possa avere insita una nuova cultura, indirizzata all’armonia tra i Paesi e i Governi. In questa giornata il nostro abbraccio giunga ai familiari delle vittime e a tutti coloro che non hanno avuto mai giustizia.
Intanto, con 224 voti a favore, dieci astenuti e nessun contrario, la Camera ha approvato la legge per la promozione della conoscenza della tragedia delle foibe e dell’esodo giuliano-dalmata nelle giovani generazioni. Il testo ora torna all’esame del Senato per il via libera definitivo»
, hanno affermato, evidenziando l’importanza della memoria storica nel costruire un futuro di pace.

Articolo precedenteEstirpazione alberi di ulivo a Termoli e Montecilfone: sanzionati proprietari
Articolo successivoOmicidio di Todorov Rayco a Santa Croce: esecuzione di un fermo del P.M. di Larino