Gli interventi assumono una particolare rilevanza strategica in relazione al contesto territoriale e ai sistemi produttivi interessati, e determineranno un impatto positivo sul piano occupazionale con 146 nuove assunzioni“.

Cosib Termoli
Termoli, la zona industriale del Cosib nella valle del Biferno

TERMOLI – I parlamentari molisani di Fratelli d’Italia, il Senatore Costanzo Della Porta e l’Onorevole Elisabetta Lancellotta, si dichiarano soddisfatti dell’accordo di sviluppo volto a sostenere gli investimenti programmati dalla società F.I.S. – Fabbrica Italiana Sintetici S.p.A. per gli stabilimenti presenti in Veneto e Molise.

FISTermoli
La FIS (fabbrica Italiana Sintetici) di Termoli

FIS è un’impresa che produce per conto delle principali aziende farmaceutiche e biotecnologiche internazionali prodotti intermedi, intermedi avanzati e principi attivi, prodotti generici (principi attivi come tranquillanti, ansiolitici, antibatterici, anticonvulsivanti, antinfiammatori, diuretici, analgesici e cardiovascolari) e prodotti per il mercato veterinario. 
Con la realizzazione del programma di investimento agevolato dal MIMIT (Ministro delle Imprese e del Made in italy), la società intende migliorare le proprie capacità produttive, conseguendo economie di scala nella produzione di intermedi e principi attivi. Prevista anche una maggiore digitalizzazione dei processi con conseguente efficientamento del ciclo produttivo, riduzione del rischio di errore umano, miglioramento della sicurezza delle persone e dell’ambiente e maggior sicurezza informatica.
L’azienda, sull’investimento di 186,6 milioni di euro, riceverà un contributo a fondo perduto del MIMIT pari a quasi 30 milioni di euro, grazie al Ministero guidato da Adolfo Urso.
Gli interventi assumono una particolare rilevanza strategica in relazione al contesto territoriale e ai sistemi produttivi interessati, e determineranno un impatto positivo sul piano occupazionale con 146 nuove assunzioni previste e contribuiranno a rafforzare la presenza dell’azienda sui mercati esteri con ricadute positive per la filiera e l’indotto.
“Il nostro ringraziamento  va al Ministro Adolfo Urso, con il quale intercorrono ottimi rapporti – il commento dei parlamentari Costanzo Della Porta ed Elisabetta Lancellotta, quest’ultima componente della XII Commissione Affari Sociali (Sanità) della Camera dei Deputati – L’investimento dell’azienda e il contributo del Ministero consentiranno all’azienda di avere un impatto positivo sul territorio dal punto di vista occupazione. La dimostrazione, questa, che il Governo Meloni, sta lavorando per l’economia del nostro Paese”.

Nota stampa dell’On. Elisabetta Lancellotta e del Sen. Costanzo Della Porta

Articolo precedenteMontecilfone: un sito archeologico testimone della storia dall’eneolitico al medioevo
Articolo successivoAuto si ribalta a Rio Vivo, conducente esce illeso