L'inaugurazione Sagra del Pesce
L’inaugurazione Sagra del Pesce
TERMOLI – Inaugurata oggi pomeriggio alle 17.30 la Sagra del pesce a Termoli. La manifestazione tra le più antiche e sentite dai termolesi è stata aperta con una cerimonia officiata dal vescovo Gianfranco De Luca alla presenza del sindaco Angelo Sbrocca, del Presidente della Provincia Rosario De Matteis, del Presidente del consiglio regionale del Molise Vincenzo Niro, del Comandante della Capitaneria Antonio Nasti, dei pescatori.
La banchina di riva è stata allestita con lunghe tavolate e stand mentre un’area è stata riservata alla preparazione e cottura del pescato. I marittimi dell’Op San Basso con le proprie famiglie hanno lavorato alacremente in questi ultimi giorni per la pulizia dei numerosi quintali di pesce.

Una squadra di oltre 20 persone è al lavoro per la preparazione dei primi vassoi che sono già stati venduti. In tanti stanno affollando lo scalo per prendere parte all’evento, tra i più rilevanti dell’estate termolese.

I pescherecci della cooperativa sono usciti in mare negli ultimi giorni, con una deroga al fermo biologico, per la preparazione della sagra.
Intanto ha riscosso successo la Pre-sagra organizzata ieri sera. Lo chef Matteo Miucci, del ristorante “Federico II”, con il suo staff ha coordinato ai fornelli il lavoro svolto dalle famiglie dei pescatori nella preparazione della cena con menù degustativo del costo di 20 euro composto da:”Polpo verace carpacciato con rucola”, “Seppie e piselli”, “Maccheroncini alla marinara” e “Triglie con pomodorini fior di capperi e olive taggiasche” con “Sogliole al limone”.

La cena è stata servita ai tavoli dai familiari dei pescatori termolesi. La serata è stata allietata da musica dal vivo del gruppo folkloristico locale “‘A Jervelelle”. A seguire si esibirà il gruppo “Ark Aka Sonny”.

Articolo precedenteBrutto incidente stradale in via Sangro a Termoli
Articolo successivoPercorso tra Storia, Ulivi e Paesaggi