ROTELLO – Gli alunni della classe IV, dopo il viaggio d’istruzione a Rimini nell’incantevole mondo di Fiabilandia e Italia in Miniatura dove hanno trascorso un’indimenticabile e allegra giornata all’insegna del divertimento e dell’emozioni, hanno appreso con entusiasmo e tanta soddisfazione la notizia di essersi classificati al primo posto al 42° Concorso Nazionale, promosso dall’Associazione E.I.P.- Ecole Instrument de Paix, sul tema “RISCOPRIAMO LE CARTE, RIFONDIAMO I VALORI PER UN’EUROPA DEL FUTURO”- sezione “I Ricordi della Memoria – Salvo D’Acquisto”.

La classe, coordinata dall’Ins. Giulia Fanfulli, ha partecipato al concorso con un video molto bello, commovente, in cui i bambini, attraverso un intreccio di disegni, foto, canzoni e poesie, danno eco ad una delle pagine più nere della storia dell’umanità, per dire no ad ogni forma di razzismo e di intolleranza. L’Ins. Giulia Fanfulli nell’anno scolastico ha ampliato l’offerta formativa con diversi progetti di educazione trasversale fra cui il “Progetto Shoah…per non dimenticare” nel quale gli alunni, con molto interesse, coinvolgimento ed attraverso diverse metodologie, hanno ripercorso una storia che fa parte di tutti noi, che dà valore alla Memoria: linfa per il futuro. Il video, realizzato dalla classe a conclusione del progetto, è un coinvolgente viaggio nel passato per conoscere la storia e per richiamare tutti a una maggiore coscienza del valore dell’essere parte di una comunità di uguali, della solidarietà e della giustizia.

L’interesse e la sensibilità nell’attività didattica, trasmessi dall’insegnante con professionalità agli alunni, uniti all’impegno profuso durante l’anno scolastico, hanno portato la classe a conseguire un ottimo risultato. Il prestigioso riconoscimento è gratificante ed importante soprattutto perché il messaggio di pace e fratellanza lanciato al mondo dagli alunni, potrà toccare il cuore e l’anima di tanti, per costruire insieme un futuro migliore.

La cerimonia di premiazione si terrà a Roma il 22 ottobre 2014 presso la Sala delle Conferenze della Biblioteca Nazionale Centrale. Complimenti all’Ins. Giulia Fanfulli e agli alunni: Alessandra Tammaro, Anna Casciano, Erika Marinelli, Evangelina Carpino, Francesco Berardi, Gabriella Di Rienzo, Giovanni Vaccaro, Lucia Lupacchino, Luigi Bevilacqua, Manuel Marcucci, Martina Gritti, Michela De Cristofaro, Michele Tolo, Michele Gianfelice, Sabjeet Kaur. Tutti insieme hanno festeggiato la conclusione dell’anno scolastico, molto impegnativo, emozionante e ricco di soddisfazioni, con l’uscita didattica all’Oasi Lipu di Casacalenda dove la natura fa da cornice ai loro sorrisi, espressione dell’armonia di gruppo, di gioia e serenità. Stare insieme in amicizia e con condivisione, premia sempre.

Articolo precedenteMonaco presenta mozione in Consiglio regionale su San Timoteo
Articolo successivoPolfer potenzia controlli sulla linea Termoli-Venafro