TERMOLI _ “La filiera della sicurezza sul lavoro negli Enti Locali – ruoli e responsabilità dopo il testo unico sulla sicurezza” è il tema di un seminario di studi iniziato oggi alle 10 nella sala consiliare del Comune di Termoli. L’evento, organizzato dall’ing. Pasquale Bartollino, coordinatore del Servizio di Ingegneria Clinica della ASREM, vedrà la partecipazione del prof. Umberto Colalillo, docente dell’Università degli Studi del Molise.

Con l’emanazione del nuovo Codice sulla Sicurezza nei luoghi di lavoro sono state abrogate le precedenti disposizioni di legge degli ultimi 60 anni. La nuova normativa ha definito ruoli, responsabilità e sanzioni relative a tutte le figure coinvolte nella garanzia della salute e della sicurezza in tutti i luoghi di lavoro.

Anche per le pubbliche amministrazioni sono state precisate attribuzioni e competenze che attengono agli organismi di vertice politico a partire dai Sindaci, ai dirigenti, ai preposti, ai lavoratori e tutti i soggetti che compongono la struttura organizzativa di tali Enti.

Scopo principale dell’iniziativa – afferma l’ing. Bartollino – è quello di fornire concrete indicazioni, metodi e qualificazione su come, il Testo Unico, possa essere applicato nei contesti organizzativi dei piccoli e medi Comuni, nelle Comunità Montane e negli altri Enti Locali”. A tutti i partecipanti verrà consegnato l’attestato di partecipazione ed un manuale informativo.

Articolo precedenteProgetto “StudioAtletica 2010” si assegnano i titoli. Oggi ultima giornata di gare
Articolo successivoTorneo di calcetto per la squadra del Cento Salute Mentale di Termoli. Oggi il via