VENAFRO _ Si sono svolte venerdì 11 marzo e sabato 12 marzo le cerimonie di consegna delle ‘armature Scarabeo’ ai Sindaci del Comune di Scapoli e di Castel del Giudice. Il Sindaco di Scapoli ha invitato i colleghi amministratori al senso di ‘molisanità’, quello di Castel del Giudice ha evidenziato l’importanza della riduzione dei costi energetici nei piccoli Comuni E’ stato il general manager del Gruppo Scarabeo, Gabriele Scarabeo, a consegnare personalmente le ‘armature Scarabeo’, corpi illuminanti di ultima generazione, nelle mani dei Sindaci di Scapoli e Castel del Giudice: Renato Sparacino per il Comune dell’Alto Volturno e Giuseppe Cavaliere per quello dell’Altissimo Molise.

Il GM del Gruppo molisano verticalmente integrato nel comparto elettrico ha ribadito la ferma volontà della propria famiglia di essere di stimolo, nonché partner, di quelle amministrazione locali che fanno del rispetto dell’ambiente un veicolo di promozione e di politica di sviluppo territoriale: “Il nostro Gruppo negli ultimi anni sta vivendo un ‘discreto’ sviluppo in termini di internazionalizzazione del proprio mercato di riferimento, attraverso soprattutto la produzione delle ‘armature Scarabeo’ che realizziamo nel nostro stabilimento di Sesto Campano. Sono corpi illuminanti di ultima generazione che rispettano tutti gli standard in materia di lotta all’inquinamento luminoso, per assicurare, nello stesso tempo, un risparmio nei costi di esercizio per le amministrazioni locali che li adoperano. Siamo in procinto di perfezionare una importante fornitura ai mercati della Turchia e della Serbia e per questo abbiamo voluto destinare una parte di questi profitti attesi nel promuovere l’utilizzo di tecnologie di questo genere nei Comuni del nostro territorio.

La nostra realtà imprenditoriale ha uno stretto legame con il nostro territorio, con il nostro amato Molise, e per questo abbiamo pensato di poter incentivare e favorire con questa donazione la migliore tecnologia che possa favorire il contenimento dei costi energetici, e ridurre, così, l’immissione di CO2 in atmosfera”. “Sono felice” ha continuato Gabriele Scarabeo “nel dare inizio a questa nostra iniziativa nel paese delle Mainarde che è parte del ‘Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise’, nonché bandiera arancione del Touring Club, per poi passare ad un Comune che confina con la regione Abruzzo, piccolo centro dell’Altissimo Molise, che è assai grazioso, e che in questi ultimi anni, con una serie di iniziative di lodevole livello, ha cercato di reagire alla crisi che questi piccoli centri urbani devono fronteggiare. Prossimamente consegneremo il nostro omaggio ad altre amministrazioni comunali, omaggio che rappresenta un piccolo contributo, ma credo un valido stimolo ad investire in innovazione tecnologica, che nel lungo periodo si traduce in risparmio nei costi di esercizio, oltre che a costituire un segnale forte per poter conquistare e conservare quelle certificazioni ambientali che possono essere un valido aiuto nel marketing territoriale di un territorio”.

E se il Comune di Scapoli è bandiera arancione, il piccolo centro di Castel del Giudice già dal 2005 ha raggiunto un bel traguardo in termini ambientali, per essere stato certificato ISO 14000: ed è proprio a questo che il GM Gabriele Scarabeo si riferisce nel finale della sua dichiarazione, nel valore che una politica innovativa in termini ambientali può dare valore aggiunto per poter attrarre turisti e investitori. E’ su queste lunghezze d’onda che il Sindaco di Scapoli, Renato Sparacino, ha voluto sottolineare come l’Ambiente sia una risorsa chiave su cui far leva in una efficace politica di sviluppo territoriale: “Scapoli è parte del ‘Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise’, e da quest’anno ci è stata assegnata la bandiera arancione. L’ambiente, insieme alla cultura e alle tradizioni, è una risorsa strategica su cui investire e su cui dobbiamo puntare”, per poi chiarire come poterlo fare: “Questa iniziativa rientra nell’ottica giusta, visto che abbiamo intenzione di utilizzare questa tecnologia in una piccola zona del nostro vasto territorio comunale, per poi dar seguito ad una progettazione finalizzata all’adeguamento dell’intera rete comunale. L’obiettivo, è quindi, quello della riduzione dell’impatto ambientale e anche dei costi energetici, che con ‘i tempi che corrono’, con le risorse sempre più scarse che vengono trasferite ai piccoli Comuni, è importante perseguire”.

Nelle dichiarazioni finali il Sindaco Sparacino, che conosce bene la tecnologia delle ‘armature Scarabeo’ ha voluto lanciare un invito ai colleghi amministratori dicendo: “Il Gruppo Scarabeo è uno dei pochi produttori in Italia a fornire al mercato una tecnologia con queste caratteristiche, per cui ci complimentiamo con loro, per rappresentare un vanto per il nostro Molise. Per questo, credo, che quando c’è un’azienda locale che produce prodotti di eccellenza bisogna sostenerla nella maniera giusta. Per cui mi sento di dire ai colleghi amministratori, che è inutile andare a ricercare altrove una tecnologia che abbiamo in casa, che la possiamo avere a costi ridotti, dando lavoro ai nostri giovani. E questo vale naturalmente per tutti i settori e tutte le altre aziende di eccellenza della nostra Regione”.

Se il primo cittadino di Scapoli conosceva i dettagli tecnici delle ‘armature Scarabeo’, il Sindaco di Castel Del Giudice, Giuseppe Cavaliere, ha accolto il GM Gabriele Scarabeo sabato 12 marzo nel suo ufficio insieme con il tecnico comunale e con l’ingegnere Rosita Levrieri, per capire bene le potenzialità dell’applicazione del prodotto che gli è stato donato. Gabriele Scarabeo ha potuto chiarire al sindaco, attraverso le risposte date alle domande dell’Ing. Levrieri, quelle che sono le possibili riduzioni nei costi energetici, sottolineando come questo tipo di armature stradali siano già predisposte per poter operare in ‘telegestione’ e ‘telecontrollo’, in maniera tale da poter impostare l’intensità luminosa del singolo corpo illuminante a seconda della fascia oraria di riferimento e del singolo periodo dell’anno, oltre a ad avere l’indubbio vantaggio del rilevamento istantaneo in casi di malfunzionamento.

Il Sindaco Cavaliere ha ascoltato il tutto con estremo interesse, e da buon amministratore ha compreso il contributo che una tecnologia del genere può dare alla tenuta in ordine del proprio bilancio comunale, in cui la voce energetica è la seconda in ordine di importanza, ha ringraziato Gabriele Scarabeo per l’omaggio e ha dichiarato: “L’attenzione di Castel del Giudice per la sostenibilità ambientale è massima, e non è un caso che già dal 2005 abbiamo raggiunto la certificazione ambientale ISO 14000. Per cui cerchiamo sempre di utilizzare le nuove tecnologie per poter migliorare la qualità della vita dei nostri cittadini e ridurre il nostro impatto ambientale. In tal caso l’adozione generalizzata di questa tecnologia potrebbe indurre un risparmio nei costi energetici, e ciò sarebbe un grande risultato, visto che questa voce di costo è una delle più importanti nel nostro bilancio”.

Articolo precedenteDopo disastro nucleare in Giappone, Forza del Sud propone ricorso alle sole Energie Rinnovabili
Articolo successivoPresentata alla Camera dei Deputati proposta di legge delle Pro-Loco d’Italia