CAMPOBASSO _ Dopo l’applauditissima esibizione di Kledi Kadiu ed Emanuela Bianchini, nuovo appuntamento con la musica e la danza al Teatro Savoia con “MR – Le magie del Moulin Rouge”, versione italiana del musical di Baz Luhrmann eseguita dal Firenze Rock Opera Group. Con un cast di 20 persone, fantastici balletti, coloratissimi costumi, originali scenografie ed una colonna sonora interpretata dal vivo (che presenta tra gli altri brani di David Bowie, Elton John, Queen, Sting in un’inedita versione in italiano) lo spettacolo nasce dalla volontà di rendere omaggio ad alcune opere cinematografiche e musicali cult come la pellicola di Dupont (1928), la più leggera versione del 1934 firmata da Sidney Lanfield, la commedia musicale “French Cancan” di Renoir, il film di John Houston “Moulin Rouge”, fino alla già citata opera di Luhrmann che descrive in modo personale il famoso locale, dipingendolo con colori inconsueti e luci sfavillanti, prettamente hollywoodiane.

Quella del Moulin Rouge è una storia che parla di verità, bellezza, libertà, ma soprattutto d’amore. Narra di uno squattrinato scrittore, Christian, arrivato a Parigi nei primi anni del secolo scorso e, suo malgrado, trascinato in una stramba compagnia teatrale bohémienne, capeggiata dal pittore Toulouse Lautrec. Nel quartiere di Montmartre scopre così il “Moulin Rouge”, il locale notturno di Harold Zidler, vecchio impresario che coltiva il sogno di trasformare in un vero teatro il proprio bordello, ove ricchi e potenti si recano per divertirsi con giovani e belle donne di malaffare. Tra di esse, la più bella di tutte è Satine, vera stella del Moulin Rouge soprannominata “Il diamante splendente”. Christian si innamora subito della bellissima attrice e insieme – l’uno grazie alla propria inventiva, l’altra con le armi della seduzione – riescono a convincere un facoltoso Duca a sostenere economicamente la trasformazione del Moulin Rouge in teatro, da inaugurarsi con l’allestimento di uno spettacolo denominato “Spettacolo Spettacolare”.

La storia d’amore che nasce tra Christian e Satine è tenera e intensa, ma deve crescere in segreto e all’oscuro del Duca che, pazzo d’amore per Satine, conserva il potere di distruggere tutto da un momento all’altro, rivelandosi figura quanto mai determinata e pericolosa. MR – Le Magie del Moulin Rouge non è solo una grande storia d’amore, è anche la storia quanto mai attuale di due mondi che si scontrano in una Parigi all’apice dell’affermazione della civiltà industriale, il mondo di Christian e dei Bohemienne, che rinunciano ai beni materiali a favore di una vita nel nome dell’arte e il crudele mondo del Duca vincolato al denaro e alla superficialità che crede tutto abbia un prezzo. In una stretta morsa, costretti a scegliere tra dignità e sopravvivenza, vivono Satine e Ziedler e insieme a loro tutta la gente comune.

Il teatro di questo scontro è appunto lo spettacolo e il luogo il Moulin Rouge, dove il perfido disegno del Duca verrà incrinato dalla purezza dell’amore tra Christian e Satine. Così, in un susseguirsi di colpi di scena, colori sfavillanti, balletti entusiasmanti e scenografie innovative, “MR – Le Magie del MoulinRouge” trasporterà gli spettatori nel mondo magico e sensuale della Parigi di inizio ‘900. Il F.R.O.G. (Firenze Rock Opera Group) nasce nel novembre 2001, su iniziativa di un gruppo di musicisti fiorentini, con l’intento di formare una compagnia dedita all’allestimento di rock opera e musical. Il primo allestimento del F.R.O.G. è Jesus Christ Superstar.

L’allestimento viene portato in scena per quattro anni dal 2002 al 2006. Seguono il musical “Rent” ed ora “Le magie del Moulin Rouge”.

Informazioni sulle prevendite: I biglietti sono in vendita presso il botteghino del Teatro Savoia (piazza Pepe, Campobasso) nei seguenti orari: dalle 9 alle 11, dalle 16.30 alle 18.30 Nei giorni dello spettacolo il botteghino l’apertura pomeridiana è posticipata: dalle 18.30 alle 20.30. Prossimo spettacolo in cartellone: 16 e 17 febbraio, “Per non morire di mafia” di Pietro Grasso, con Sebastiano Lo Monaco.

Articolo precedenteCampionati regionali individuali indoor: a Ponticelli assegnati i titoli molisani
Articolo successivoCon il Programma di sviluppo Rurale la Regione ha ottenuto ottimi risultati