CAMPOBASSO _ Al fine di offrire un contributo responsabile alla soluzione di alcuni temi di stretta attualità avanzo le seguenti proposte : EOLICO SELVAGGIO : La p.d.l. n. 245/2010 può essere istruita, esaminata ed approvata, ad horas, dalla Terza Commissione, presieduta da Adelmo Berardo, e dal Consiglio Regionale seguendo il disposto d’urgenza ex-art. 34 e 35 dello Statuto. Vista l’unanimità istituzionale che già si è registrata sulla salvaguardia delle aree archeologiche con la Delibera 341/2007 e con la legge n. 15/2008, la proposta di legge di tre articoli, se c’è un consenso bipartisan, può essere adottata in 5 giorni.

RIFIUTI : L’inquinamento da percolato della Vandrella che finisce nel Volturno, l’accordo tra comuni campani e la società che gestisce la discarica di Tufo Colonico di Isernia, la grave moria di pesci nel lago di Guardialfiera, le alghe rosse dell’Invaso di Occhito, il centro di stoccaggio ex-Pasil di Limosano, i rifiuti tossici nel nuovo impianto di Montagano, lo smaltimento di rifiuti extra-regionali al Nucleo Industriale di Termoli, le carenze di mezzi e personale dell’Assessorato all’Ambiente, i ritardi dell’ARPAM e l’ultimo posto in Italia sulla raccolta differenziata, impongono l’aggiornamento del Piano Regionale dei Rifiuti. Per la seduta di Consiglio del 16 novembre è iscritta al secondo punto la Mozione che se adottata dall’Aula, impegna la Giunta ad avviare il confronto per adeguare un Piano del 2003, antiquato e insufficiente, oltre che a revocare la Delibera di G.R. n. 674 del 6.8.10 sul centro di stoccaggio di Montagano. Se ci si adopera in positivo può avviarsi una fase virtuosa che vede impegnati tutti i soggetti della filiera istituzionale, ambientale e imprenditoriale, a costruire una programmazione più moderna ed efficace del ciclo dei rifiuti in Molise.

SCUOLE SICURE : Nella seduta del 31 ottobre ho depositato, ai sensi dell’art. 16 dello Statuto, la richiesta bipartisan di auto convocazione del Consiglio Regionale firmata da 11 consiglieri sul tema della sicurezza degli edifici scolastici a otto anni dal terremoto. Se nella sessione monotematica del 19 novembre, gli Assessori alla Pubblica Istruzione e ai Lavori Pubblici, relazioneranno di concerto col Sub-Commissario per il Post-Sisma, sulla situazione in essere, può essere adottato il deliberato proposto dal Coordinamento dei Comitati dei Genitori che chiedono l’istituzione di un tavolo tecnico che informi, chiarisca, pianifichi e programmi in modo trasparente gli interventi di messa in sicurezza di tutte le scuole del Molise.

Michele Petraroia

Articolo precedenteMarinucci partecipa a 1mo seminario nazionale per la ricerca sui rifiuti a Capannori
Articolo successivoRagazza di appena 16 anni si toglie la vita