CAMPOBASSO – La Provincia di Campobasso la “spunta” davanti al Tar Molise contro il Piano dimensionamento scolastico approvato dalla Giunta regionale, ratificato dal Consiglio ed impugnato dall’avvocato dell’ente di via Roma Matteo Iacovelli. “Avevamo approvato come Provincia il dimensionamento scolastico in sede consiliare ed avevamo anche informato i Comuni, convocato la conferenza dei sindaci, l’ufficio scolastico provinciale, i sindacati, nonché gli organi di informazione circa le linee guida ed i criteri seguiti – ha spiegato il presidente della Provincia Rosario De Matteis -. Il testo, in base alle competenze che la legge ci affida, è stato poi modificato dalla Giunta Frattura a gennaio e ratificato dal Consiglio regionale”.
De Matteis spiega le motivazioni in base alle quale si sono rivolti al Tar Molise: “Noi puntavamo sulla sede termolese e non larinese del liceo sportivo e sulla presidenza dell’Istituto alberghiero a Boiano (e non con la conservazione dell’Omnicomprensivo di Vinchiaturo), per ragioni di collegamento, economiche, funzionali e legate a previsioni lungimiranti della popolazione scolastica. Pertanto, il liceo sportivo, il primo del Molise, avrà come sede l'”Alfano” di Termoli e la sede dirigenziale dell’Alberghiero di Vinchiaturo è da annettersi a Boiano. Alla luce del risultato ottenuto mi preme ringraziare i magistrati del Tar ed il personale dell’ente che si è prodigato per il Piano e lo ha difeso in sede giudiziaria, in particolare l’avv. Matteo Iacovelli”.

Soddisfatta l’Assessore alla Pubblica Istruzione Rita Colaci che afferma: “Se nella vita lavori con impegno ed onestà, alla fine in qualche modo ti ritorna sempre una contropartita in cambio. Ecco che, dunque, il Tar nel dare parere positivo al ricorso che la Provincia ha depositato, relativamente al Dimensionamento Scolastico, oltre che garantire un’alta qualità dell’offerta formativa, ha gratificato il grande lavoro di tutti noi e l’impegno nel fare scelte solo ed esclusivamente nell’interesse del territorio”.

Articolo precedenteCastello Svevo,lavori nella bufera.Tamburrini: deturpano fortezza e chiama in causa Sovrintendenza
Articolo successivoZuccherificio, operai: confidiamo di continuare a produrre zucchero