myNews.iT - Per spazio Pubblicitario chiama il 393.5496623
TERMOLI _ Apprendiamo con piacere dalla stampa che il governatore Iorio ha deciso di istituzionalizzare la giornata del 6 gennaio e anche quest’anno ha condiviso la festa dell’epifania con i lavoratori dello zuccherificio termolese e le loro famiglie. Una grande festa, con premiazioni, doni ai bambini, l’angolo buffet e, addirittura, per l’intrattenimento dei più piccoli, un clown e una befana vera. Senz’altro, quello di Michele Iorio e dei suoi accompagnatori, è stato un gesto apprezzabile e gliene rendiamo atto. La festa della befana è stata anche (o soprattutto) l’occasione per presentare ufficialmente il nuovo socio privato dello zuccherificio: l’imprenditore Remo Perna. Pur avendo la massima stima nei suoi confronti e pur riconoscendo a lui e la sua famiglia i meriti in materia di occupazione e sviluppo, l’Italia dei Valori ritiene di dover avanzare alcune perplessità. Innanzi tutto rispetto alla scelta del partner che la Regione ha scelto. L’IdV chiede al presidente Iorio di sapere quali siano stati i criteri di scelta che hanno portato al nome di Remo Perna.

Si ha l’impressione che la ventata di ottimismo che Iorio ha voluto spargere sullo zuccherificio del Molise non basti a fare uscire la questione dalla inquietante nebulosa in cui è avvolta. I cittadini e gli agricoltori molisani hanno bisogno di sapere in che cosa consiste il piano di rilancio annunciato dalla Regione e dallo stesso Perna. Si è parlato di ampliare le attività produttive, a cosa ci si riferisce? In che modo si pensa di continuare a fare zucchero a Termoli? Con quali e quanti soldi? In che cosa consiste la privatizzazione di cui si è parlato? Quali sono le prospettive? C’è bisogno di chiarire in che modo si pensa di fare riconversione.

Un processo su cui l’Italia dei Valori esprime parere positivo , purchè sia accompagnata da un processo chiaro e trasparente. Il presidente deve rispondere a questi interrogativi. In tutta la faccenda dello zuccherificio manca la chiarezza. Stiamo assistendo ad una profonda crisi industriale che coinvolge tutta la regione e non esiste un piano di rilancio vero e credibile come giustamente sottolineato anche dal presidente dell’Associazione Industriali Scasserra. L’Italia dei Valori sollecita il governatore Iorio a dare risposte e soluzioni concrete per affrontare e superare questo momento così drammatico per l’economia regionale.

IdV Molise

Articolo precedenteElezioni Termoli: parla il Comitato Civico Termolese. “Tutti disprezzano questo posto ma tutti lo vogliono comprare”
Articolo successivoNasce il Forum permanente degli Operatori Culturali del Molise