MONTENERO DI BISACCIA _ E’ stato presentato, nel corso di una conferenza stampa svoltasi nel pomeriggio di ieri presso la sede IdV di Montenero di Bisaccia, il dossier denominato “Operazione Verità” a firma dell’Italia dei Valori volto a spiegare tutta la vicenda dell’inquinamento da trialometani dell’acqua potabile in tutto il Basso Molise.
Ad illustrare il documento nei suoi vari aspetti, il consigliere provinciale e comunale Di Pietro, il segretario regionale del partito, Pierpaolo Nagni e quello di circolo Simona Contucci, e gli avvocati Di Pardo e Iacovino. In particolare Cristiano Di Pietro ha ripercorso le tappe di tutta la faccenda, a partire dalla moria delle carpe, fino alla riunione in Prefettura, alle ordinanze dei sindaci, focalizzando l’attenzione sull’atteggiamento confuso e inadeguato del sindaco di Montenero, Nicola Travaglini. Di Pietro ha poi firmato l’esposto, da presentare alla Procura della Repubblica di Larino, elaborato dagli avvocati Iacovino e Di Pardo al fine di fornire un ausilio alla ricerca dei colpevoli. “Sono stati accertati canali penali per far sì che la magistratura accerti responsabilità – ha dichiarato l’avvocato Iacovino – Abbiamo affiancato l’IdV in questa battaglia, così come in altre occasioni per fare chiarezza in tutta questa vicenda, per la ricerca della verità e la tutela dei i cittadini”.
A rincarare la dose, il collega Di Pardo il quale ha sottolineato come il sindaco Travaglini avesse tutti gli strumenti per agire con tempestività e in via precauzionale. Ricordiamo che l’Italia dei Valori ha esercitato forti pressioni sul sindaco di Montenero che, soltanto dopo le insistenze di Di Pietro e Contucci e soltanto il 29 dicembre, ha emanato l’ordinanza di divieto dell’uso di acqua potabile in tutto il paese. “L’Italia dei Valori – ha dichiarato Nagni – ancora una volta è in prima linea, in particolare sui fatti del basso molise che, però, coinvolgono la cittadinanza e l’interesse di tutta la regione. Così come è accaduto per il Cosib, anche oggi, per l’emergenza acqua, combattiamo contro quella politica che, di fronte a fatti gravissimi, invece di denunciare alla cittadinanza l’accaduto e verificare le responsabilità, stabilisce reti di omertà e complicità con gli amministratori colpevoli. Invece di intervenire in maniera decisa, cerca unicamente di mantenere le posizioni di potere. Noi – ha concluso il segretario regionale – sentiamo il dovere di ristabilire la verità. Come al solito lo facciamo per primi, come al solito lo facciamo da soli e ,come al solito, lo facciamo mettendoci la faccia”.
L’iniziativa IdV ha già registrato molte adesioni a Montenero. Nei prossimi giorni l’Italia dei Valori, insieme ad Arco e Lega Consumatori, andrà con un camper in tutti i comuni del basso molise , per raccogliere le denunce dei cittadini fornendo loro gli strumenti e la modulistica predisposta per le iscrizioni alla class action. Inoltre presso la sede del partito a Montenero, al numero 350 di Via Argentieri, sarà allestito uno sportello di attivazione del servizio che osserverà i seguenti orari: lunedì, mercoledì e giovedì dalle ore 9:00 alle ore 13:00 martedì e venerdì dalle ore 15:00 alle ore 18:00.
bravi
un plauso al gruppo dell’IDV per questa iniziativa, non sono del vostro partito, ma reputo lodevole e meritevole l’iniziativa a tutela della popolazione, qui non esiste un partito preso, si sta giocando con la vita della gente e non è accettabile, chi ha sbagliato ho peggio ha nascosto la verità per chi sa quando tempo deve pagare, e la popolazione deve sapere chi ha sbagliato sia in buona fede che con cognizione di causa, senza dimenticarci del fattaccio del COSIB, atti gravissimi se veri, fa fucilazione.A voi dell’IDV a campomarino date na regolata ai vostri, spero che qualcuno ci liberi da loro. saluti a voi tutti