TERMOLI _ Non ci sono più dubbi che l’Ospedale “G. Vietri” di Larino sia stato preso di mira quale vittima sacrificale per appagare la prepotenza famelica della “gente di mare” e la spaventosa ingordigia di quella “montana”. Da quando l’ASREM (proprietà privata del Commissario ad acta?) ha fatto “macelleria” del Vietri, le fauci di numerosi sciacalli stanno dilaniando la Sanità regionale a tutto vantaggio delle strutture private, contro le legittime aspettative delle popolazioni più deboli, contro le stesse leggi regionali e contro le norme sancite dalla Costituzione Italiana. Da oltre tre anni il Comitato Civico Frentano, già Pro Vietri, sta denunciando e continua a sottolineare la totale indifferenza della Regione Molise riguardo ai problemi relativi alla tutela della salute delle fasce più deboli della popolazione.

E’ inutile citare le plateali promesse elettorali e i falsi giuramenti di noti personaggi che hanno sempre proclamato e giurato a favore dell’Ospedale Vietri “fiore all’occhiello della sanità del Molise”! I fiori all’occhiello sono stati ripetutamente calpestati e ignorati, quindi fatti oggetto di “rottamazione”. Il TAR del Molise, però, con Ordinanza n. 257 del 15 dicembre 2011 ha accolto il ricorso del Comitato pronunciandosi per l’annullamento, previa sospensione dell’efficacia, di numerosi decreti e disposizioni attuative ed adottando “una misura cautelare in ragione dell’esigenza di mantenere, in ogni caso, la res adhunc integra, nelle more del giudizio di merito”.

Il Comitato Civico Frentano, pertanto, non solo attuerà ogni iniziativa per ristabilire l’operatività dell’ospedale antecedente all’applicazione dei provvedimenti illegittimi, ma non permetterà che un solo bisturi venga trafugato dalla struttura larinese. Gli atti che i vari aguzzini, contra legem, continuano a compiere emanando “gride” e “dispacci”, rischiano di sfociare in gravi responsabilità penali! Si chiede ai cittadini di avere rispetto per le Istituzioni ma diventa arduo compiere questo dovere quando sono per prime le Istituzioni a calpestare le leggi e a non avere alcuna considerazione per i cittadini. E’ ora di farla finita con gli espedienti di bassa lega!

L’Ospedale Vietri ha una sua dignità, conquistata con oltre un secolo di attività sul territorio e proprio per questo il Popolo Sovrano lo difenderà con tutti i mezzi a disposizione sottolineando la insensibilità e la malafede di quanti non amano rispettare i più bisognosi, non conoscono il significato del Bene Comune ma se ne servono alla bisogna persino come “refugium peccatorum”.

Il Comitato Civico Frentano

Articolo precedenteInaugurata ad Ururi statua dedicata a Giovanni Paolo II
Articolo successivoConto alla rovescia per 27ma edizione Trofeo Molise Nuoto a Termoli