
Le ricette presentate dagli chef non professionisti ma appassionati di cucina arrivate da varie regioni d’Italia, circa 70 in tutto, sono state inizialmente selezionate da Sprocatti ed hanno subìto un primo esame fino a giungere alle 4 finaliste di questa sera: mini soufflè di sarde, tortino di pesce, spaghetti con mollica e pesce azzurro, sgombro di verdure. Le quattro ricette preparate con il solo pesce azzurro, così come richiesto dal concorso nelle tipiche padelle locali per la preparazione delle pietanze: le sartagne, sono state degustate da una giuria tecnica composta da ristoratori, da una giuria popolare e da una giuria di giornalisti.
A conclusione della serata, il piatto che ha incontrato il favore delle tre giurie è stato lo sgrombro con il trito di verdure sia per la bontà della ricetta, sia per la presentazione del piatto sia per l’originalità dell’accostamento.
La manifestazione, iniziata un mese fa, è piaciuta ai presenti ed ha ottenuto un buon riscontro di partecipanti. Sprocatti ha intenzione di riproporre il concorso culinario anche il prossimo anno visto l’apprezzamento di questa prima edizione.