myNews.iT - Per spazio Pubblicitario chiama il 393.5496623

CAMPOBASSO_ Nei giorni scorsi il Consiglio di Amministrazione di Molise Acque ha affrontato la tematica dell’accordo interregionale di fornitura con la vicina regione Campania. Il Consiglio ha approvato all’unanimità il documento istruttorio predisposto dal Direttore generale dell’ente, ingegnere Giorgio Marone per una ridefinizione e un aggiornamento dei costi di gestione sopportati da Molise Acque e sinora non rimborsati da parte della Regione Campania.

“Ci siamo attenuti scrupolosamente a quanto  stabilito nell’accordo tutt’oggi in vigore con la Campaniasottolinea il Presidente dell’Ente, avvocato Stefano Sabatini – ricalcolando i reali costi di gestione in base a quanto documentato nella contabilità di Molise Acque. E’ ovvio che questa ridefinizione, che riguarda il periodo 2006-2010 e che corrisponde ad un credito di circa 4,5 milioni di euro verso la regione Campania, non esaurisce la problematica dei costi di trasferimento idrico alla regione limitrofa. Ormai sono maturi i tempi per una ridefinizione complessiva dell’accordo che prevede oggi un prezzo di trasferimento dell’acqua impossibile da sostenere per Molise Acque, di gran lunga inferiore al prezzo pagato dai comuni molisani. Anche dopo l’adeguamento ai costi di gestione storici infatti siamo a 0,044 euro per metro cubo dai precedenti 0,029 euro per metro cubo. E’ chiaro che, pur rispettosi della necessità di collaborazione tra soggetti pubblici su beni primari come l’acqua, bisogna riconsiderare in profondità l’accordo vigente.

In questi anni Molise Acque ha migliorato notevolmente la qualità del proprio servizio idrico e di questo ha beneficiato anche la Regione Campania. Vogliamo semplicemente che questo sforzo venga riconosciuto, con l’applicazione di una tariffa comunque bassa
  ma capace di supportare adeguatamente l’attività del nostro ente garantendo in questo modo gli stessi utenti campani. Siamo però fiduciosi che troveremo un’intesa con la Campania e contatti sono già in corso per addivenire ad un nuovo schema contrattuale soddisfacente per entrambe le parti”. Il Consiglio di Amministrazione di Molise Acque all’unanimità ha approvato il documento predisposto dal direttore generale  ed ha dato mandato allo stesso direttore generale per l’esecuzione della delibera e di quanto in essa viene esposto.  

 

Articolo precedenteLa mediazione tributaria agli organismi di conciliazione
Articolo successivoFAI CISL: Settimana di studio a Santa Caterina Valfurva