CAMPOBASSO_ Riflettere sull’attuale momento sindacale, per meglio coglierne problemi ed opportunità; precisare scelte e strategie per affrontare le impegnative sfide che attraversano l’orizzonte: sono le direttrici della settimana di studi della FAI CISL, che si svolgerà a Santa Caterina Valfurva, a partire dal prossimo lunedì 4 luglio.

Una tappa importante anche in preparazione della Conferenza dei Delegati programmata a Bellaria dal 28 al 30 settembre. “Parleremo di Contrattazione articolata e di tesseramento, di Forestazione, di Servizi per i Soci (Inas e Anolf), di Rappresentanza e di Rappresentatività – sottolinea il segretario generale, Augusto Cianfoni – ma pure di rapporto tra legge e contratto”.

E’ prevista la partecipazione dei Segretari generali di Flai Cgil e di Uila Uil, Stefania Crogi e Stefano Mantegazza; di Inas e Anolf con Nino Sorgi e Vincenzo Coppola, rispettivamente Presidente Inas e Vicepresidente Vicario Anolf.

“Di Rappresentanza e non solo – precisa Cianfoni – parleremo con Giulio Colecchia Cisl  Puglia, Gigi Petteni, Cisl Lombardia, Giuseppe Farina Fim Cisl, Domenico Pesenti Filca Cisl, Pierangelo Raineri Fisascat Cisl”. Coordineranno le varie tematiche i Segretari nazionali Rando Devole, Claudio Risso, Stefano Faiotto e Fabrizio Scatà.

Particolarmente importante il lavoro di raccordo nella Tavola rotonda sulla Rappresentanza del giorno 7 luglio di Giovanni Graziani e di Giampiero Bianchi della Scuola di Formazione nazionale della Fai. La  discussione del seminario del 7 luglio sarà conclusa dal Segretario confederale  Luigi Sbarra.

“Siamo sempre stati molto orgogliosi di queste settimane di studi – conclude Cianfoni –  ventennale tradizione per la Fai. Ogni anno abbiamo avuto ospiti importanti e ciò ha dato prestigio alle nostre numerose iniziative. Quest’anno abbiamo voluto coinvolgere un maggiore e programmato protagonismo di Segretari regionali e territoriali perchè le cose che vogliamo approfondire e discutere le vogliamo tarare segnatamente sulle esperienze locali”.

 

 

Articolo precedenteMolise Acque: ridefiniti accordi di fornitura alla Regione Campania
Articolo successivoCristiano Di Pietro sollecita referendum a Montenero