CAMPOBASSO _“Le api sono i migliori alleati degli agricoltori e per questo non posso che esprimere soddisfazione per la decisione del Consiglio di Stato che ha respinto il ricorso presentato da alcune multinazionali del settore agrochimico contro un provvedimento del ministro dell’Agricoltura che prevedeva la moratoria di un anno sull’utilizzo di alcuni pesticidi ritenuti pericolosi per le api”.
Lo ha detto l’Assessore regionale all’Agricoltura, Nicola Cavaliere, commentando la decisione del massimo Organo della giustizia amministrativa che si è espresso a favore dei tanti apicoltori che negli ultimi mesi hanno subito notevoli danni a causa della contaminazione degli alveari e la conseguente morte delle api.

“Negli ultimi tempi – ha aggiunto l’Assessore – il fenomeno, evidenziato anche tra gli apicoltori molisani, aveva assunto dimensioni catastrofiche con una perdita di produzione altissima e la distruzione di un numero considerevole di alveari. Anche per questo – ha concluso – ci siamo attivati immediatamente attraverso l’emanazione del Programma regionale per l’apicoltura che si propone, tra l’altro, di migliorare l’allevamento, diminuire i costi di produzione e migliorare la qualità del miele e dei suoi prodotti”.

Articolo precedenteCoppia napoletana con figlio di un anno scoperta con 200 grammi di cocaina purissima. Arrestati dai Carabinieri
Articolo successivoPesca vongole: rinnovata al Co.ge.vo di Termoli gestione pesca dei molluschi bivalvi. Soddisfatta l’Associazione Armatori: “Abbiamo lavorato bene negli ultimi anni”