Angelo Tricarico
Angelo Tricarico
Ha aperto i battenti il 25 luglio a Termoli,appena dietro il corso nazionale,la mostra personale di pittura dell’artista termolese Angelo Tricarico.
La mostra è aperta al mattino dalle 10 alle 13 e il pomeriggio-sera dalle 18 alle 24.
E’ questa un’occasione unica ed irripetibile per visionare le poliedriche opere dell’autore, che non è nuovo ad esposizioni e personali come questa dal titolo ‘Dalla realtà alla fantasia’.
Il titolo già la dice tutta sul genere di arte perseguita negli anni con tenacia e da autodidatta dall’arguto pittore,egli infatti prende spunto in maniera esclusiva dalla realtà   per riprodurla fedelmente sulle tele.
L’artista si dice soddisfatto della sua rappresentazione realistica e vicinissima alla realtà,non a caso molte delle sue opere sembrano delle fotografie dove egli in maniera velata si limita accanto alla riproduzione perfetta a solo accennare una lieve interpretazione personale,infatti solo una parte del

egli stesso si definisce un ‘realista
e  ripropone dunque sempre e sempre la realtà nelle sue mille e recondite sfaccettature,dalla vita familiare agli scorci di Termoli-meravigliosi-dalle scene di vita dei pescatori ai soggetti più disparati di Termoli come i barboni,per finire alle riproduzioni di opere già note…’Baldassarre’ è appunto una delle opere più care all’autore,e rappresenta il ritratto fedelissimo di un barbone di Termoli,alla stazione,seduto ed intento al riposo
 

l’opera omnia è dedicata a quei soggeti astratti o che sembrano tali, ecco il perchè del titolo che sottolinea l’importante passaggio tematico dalla rappresentazione puntuale della vita ad una leggera incursione nella fantasia e nell’astrattismo,ad esempio laddove  viene proposto il paesaggio che si vede dall’alto di un aereo.
Interessante dunque  il percorso artistico complesso e variegato di Angelo Tricarico e la passione che traspare da ogni  suo dipinto,che lo accompagna da sempre nella sua vita di artista.
Nei suoi progetti e sogni c’è una sempre maggiore partecipazione dei visitatori che certo non mancano ed apprezzano tanto la sua produzione artistica,e soprattutto una maggiore attenzione da parte di chi sovrintende alla cultura nel comune adriatico.
Complimenti dunque al talento di questo veterano dell’arte ed in bocca al lupo per i suoi futuri percorsi!
Sarà possibile ammirare i suoi quadri fino al 31Agosto.

Articolo precedente“Dimenticano” di consegnare alimenti ai supermercati, scoperti e denunciati dai Carabinieri
Articolo successivoPescatore prende all’amo scooterista di passaggio in porto. I medici ospedalieri gli asportano l’amo dal mento