TERMOLI – Una Smart City App dal nome “Migliora Termoli” assemblata dal MoVimento 5 stelle Termoli per rendere la città più efficiente e vicina alle esigenze dei cittadini. Grazie a questo strumento, molto semplice da usare, è possibile segnalare problemi, guasti e disservizi – come lampade non funzionanti, immondizia non raccolta, cartelloni pubblicitari illegali, veicoli parcheggiati in maniera scorretta – oppure suggerire quale aspetto della città possa essere migliorato.

L’applicazione è stata realizzata a costo zero utilizzando tecnologie open source. L’iniziativa rientra nel più ampio progetto di portare innovazione e funzionalità in Comune dotandolo di nuovi strumenti tecnologici a costi estremamente ridotti. Nel programma del MoVimento infatti si legge: “nell’ottica di rendere Termoli una città più funzionale, si adotteranno soluzioni ad alto livello tecnologico ed open source, come applicazioni per: la segnalazione tempestiva di guasti o disservizi, il monitoraggio ambientale condiviso e il controllo mobile della videosorveglianza”. Parole già parzialmente trasformate in atti concreti.

Migliora Termoli – per ora una demo ma la cui versione definitiva sarà inserita sul sito del Comune in caso di vittoria del MoVimento – è un esempio di come, con poco, si possa rendere la città più fuzionale e attenta ai bisogni di chi ci vive o lavora tutti i giorni ma anche di chi la visita occasionalmente. Ogni cittadino può già provare ad utilizzarla – su www.sparagna.net – per indicare le priorità ad una eventuale futura amministrazione 5 stelle.

Articolo precedenteConclusi oggi gli incontri La classe in libreria dedicati a letture per ragazzi
Articolo successivoMichele Marone tra la gente dei quartieri di Termoli. “Lavoriamo su priorità per la città”