TERMOLI _ Prosegue l’educazione ambientale nelle scuole del basso Molise attraverso il progetto LIFE MAESTRALE; nuove e continue adesioni arrivano all’associazione ambientalista “Ambiente Basso Molise” promotrice e partner del progetto. L’informazione e l’educazione ambientale sugli effetti che ognuno di noi produce sull’ambiente è fondamentale per creare una coscienza ambientalista rispettosa del territorio. Essere ambientalisti non significa essere contro lo sviluppo economico o il progresso scientifico; significa essere a favore, e promuovere, uno sviluppo rispettoso dell’ambiente che ci ospita al fine di prevenire e minimizzare effetti come: inquinamento, effetto serra, deforestazione, desertificazione, ecc.

Purtroppo, siamo cresciuti e stiamo vivendo in un momento storico fatto di oggetti-rifiuto, con un modello economico basato sull’utilizzo dei combustibili fossili. Oggi, più che mai, in un momento storico dettato dal cambiamento, soprattutto in ambito economico, gli sforzi maggiori vanno dedicati alla comunicazione e all’educazione ambientale verso chi, ancora non influenzato da tale sistema, potrà diventare un cittadino consapevole delle proprie azioni in un contesto rispettoso della terra. Per tale ragione i progetti di educazione ambientale coinvolgono principalmente i ragazzi in età scolare delle scuole primarie e secondarie di primo grado. In tutta Italia sono numerosi i comuni che hanno deciso di investire in comunicazione ambientale con diversi corsi o attività svolte nelle scuole. Un progetto di educazione ambientale, con maggiori pretese, che arriva da più lontano, cofinanziato dalla Comunità Europea, è il LIFE MAESTRALE.

Arriva nelle scuole basso molisane grazie all’associazione Ambiente Basso Molise; il progetto vede la collaborazione del Comune di Campomarino, dell’Università degli Studi del Molise, del Comune di Petacciato e del Centro Studi Naturalistici – Centro di Educazione Ambientale (CEA) – di Petacciato. La nuovissima struttura del CEA verrà, a partire dai prossimi giorni, aperta alle scuole e attrezzata per accogliere studenti e accompagnarli in un percorso ludico, didattico e scientifico alla scoperta della biodiversità, delle dune, degli animali e degli ambienti umidi. Nel percorso didattico in sito, nonchè nelle diverse lezioni in classe, si cerca di far comprendere ai ragazzi l’importanza di tali zone nella loro vita futura. Una ricchezza……….per tutti.

Per conoscere come il LIFE MAESTRALE e Ambiente Basso Molise possono far divertire e allo stesso tempo insegnare ai nostri ragazzi il significato e l’importanza della biodiversità e del mondo naturale che ci circonda. Per info: “life.maestrale.it262@gmail.com” oppure ambientebassomolise@yahoo.it” oppure 3397517592.

Articolo precedenteMolisana nel Cda della Camera di Commercio Italo-Americana
Articolo successivoDi Brino scrive ad Aereonautica dopo proteste per rimozione della Mazza del Castello Svevo